FutureBrand Index 2022, crescono le aziende che si impegnano nel green

FutureBrand Index 2022

A quasi 3 anni dall’inizio della pandemia, i risultati del FutureBrand Index 2022, lo studio annuale sulla percezione delle prime 100 aziende per capitalizzazione della classifica di PwC, rivela importanti cambiamenti nella percezione delle imprese globali. Le aziende B2B, in particolare quelle asiatiche, hanno puntato sull’innovazione nel settore delle energie green e della sostenibilità, imprimendo un’ulteriore accelerazione alla propria ascesa. Questo dimostra che il cambiamento climatico e la scarsità di risorse sono oggi considerati una delle principali minacce alla crescita delle principali imprese mondiali. La Top Five è dominata da aziende che si stanno impegnando su quel fronte, come dimostra la prima posizione del gigante NextEra Energy seguito da Reliance Industries (#2) e da CATL (#3), che ha innovato il settore delle batterie elettriche. Meta Platforms, Inc. (#5) ha registrato un significativo balzo in avanti dopo il rebranding dello scorso anno. Della Top Five del 2021, l’unica conferma è NextEra Energy, mentre le altre quattro aziende ai vertici della classifica hanno compiuto un vero salto in avanti rispetto all’anno precedente. Il report mette in luce anche il balzo in avanti di Walmart (#39), McDonald’s (#40) e Nestlé (#35), un avanzamento che era stato previsto nel report dello scorso anno.

Altri insight di rilievo:

1. Le attività di ESG sono rilevanti per l’opinione pubblica: il FutureBrand Index di quest’anno dimostra come l’opinione pubblica mondiale monitori con attenzione l’impegno delle aziende nel campo dell’ESG. È ora di mettere in pratica ciò che si predica.

2. Il rapporto con i consumatori non è più l’elemento vincente: come predetto dall’Index 2021, la Top 5 di quest’anno è dominata da aziende infrastrutturali non esposte al grande pubblico.

3. Il purpose messo in pratica: i professionisti intervistati dichiarano che, oggi più che mai, non basta che un’azienda dichiari il proprio purpose e la propria intenzione di realizzarlo. Deve dimostrare di mantenere le promesse, di essere corretta e trasparente, di sostenere la comunità e di contribuire attivamente al progresso della società.

Segui la diretta di: