Tv2000 e InBlu2000: un rebranding per essere una media company integrata

Nuovi logo e sito web, rilancio della presenza sui social. Il payoff diventa “Autentici per vocazione”

Tv2000 e InBlu2000 cambiano logo e avviano un processo per diventare una media company integrata con una forte propensione digitale. È la novità presentata ieri a Roma dalle due emittenti della Conferenza episcopale italiana che per l’occasione hanno lanciato il rebranding, il restyling del sito web, al quale si accompagna un rilancio e un maggiore utilizzo dei social. 

Un nuovo ecosistema digitale che comprende anche il nuovo payoff “Autentici per vocazione”. È la prima tappa di un percorso che porta al Giubileo di Tv2000 e InBlu2000: a febbraio 2023 saranno 25 anni dalla nascita delle due emittenti Cei che hanno oggi un forte posizionamento, originale e fuori dagli schemi del mainstream.

L’elemento terra, presente delle varie versioni del logo Tv2000, è sempre stato rappresentato come un reticolo, che richiama meridiani e paralleli, ovvero il “wireframe” del globo terrestre. Nel nuovo logo l’elemento terra è rielaborato e rimane presente sotto forma di segno grafico stilizzato, senza reticolo e con un punto di vista alto, dallo spazio.

«Ci avviciniamo al nostro primo “Giubileo” non con spirito commemorativo, ma con grande entusiasmo innovativo – ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Tv2000 e InBlu2000, Massimo Porfiri -. Guardiamo al web, ai social, alle applicazioni, alle piattaforme come opportunità irrinunciabili per offrire una comunicazione integrata e sempre più completa. Tv2000 e InBlu2000 diventano oggi una media company integrata che sia presente da protagonista nello scenario comunicativo dei prossimi anni. Il nuovo brand non è una semplice rivitalizzazione del marchio in senso commerciale, non è un lifting ma un percorso di cambiamento che ci porterà ad affermare in maniera ancora più autentica la nostra identità che ha radici solide e irrinunciabili. Parte oggi (ieri per chi legge, ndr) anche il nuovo sito web, che grazie a un restyling scrupoloso risulta più moderno e più facilmente consultabile. Quanto fatto ha il duplice obiettivo di promuovere i nostri contenuti e la nostra identità e raggiungere velocemente sempre più persone».

Vincenzo Morgante e Massimo Porfiri

«Vogliamo continuare a raccontare il mondo – afferma il Direttore di Tv2000 e InBlu2000, Vincenzo Morgante – attraverso un’informazione puntuale, rigorosa e mai scandalistica, capace, anche negli appuntamenti del Tg e dei Gr di leggere le notizie mettendo al centro l’uomo. Lo faremo, forti della libertà garantita dal nostro editore e con l’energia di un cambiamento importante ormai prossimo: la costituzione di un’unica grande squadra giornalistica che vedrà riunite le redazioni del Tg2000 e del Giornale Radio. Accanto alla informazione delle testate giornalistiche, i numerosi approfondimenti dei programmi quotidiani completeranno l’offerta informativa e di servizio. Non ci fermeremo alla notizia, che resta protagonista primaria dell’informazione, ma dedicheremo ancora più risorse all’approfondimento, aprendo spazi innovativi a reportage e documentari dall’Italia e dal mondo. Il nostro sito web non sarà più solo la vetrina dei nostri programmi, ma anche uno strumento di informazione originaria e di diffusione di nuovi contenuti dedicati. A completamento delle iniziative digitali – conclude Morgante -, c’è anche il rilancio della nostra presenza sui social. Questo permetterà di assicurare un’offerta di informazione e di contenuti maggiormente capillare, integrata, circolare e sempre più aperta all’interazione».

La raccolta adv è in carico a PRS. Complessivamente sono 40 i programmi prodotti durante l’anno. Tra le novità del palinsesto: la seconda stagione di Canonico 2, serie Tv con Michele La Ginestra; Pani e pesci, programma di “economia del Vangelo” con Luigino Bruni e Avanzi il prossimo, talent di cucina etica nella logica del riciclo e di rifiuto dello spreco, con Tinto e Fede. 

Segui la diretta di: