STAR7, il valore delle informazioni, per qualunque prodotto

Il Gruppo piemontese si accredita tra i maggiori player internazionali nel settore dei servizi linguistici e nella produzione e gestione dei contenuti (aziendali, di prodotto o di progetto). Con lo sguardo sempre rivolto in avanti

Partire dalle parole e dal significato della mission aziendale è un buon modo per conoscere e comprendere STAR7, la sua essenza e la value proposition che offre a ognuno dei suoi clienti: “Fare dei loro prodotti delle storie di successo”. Nata a Valle San Bartolomeo (AL) 22 anni fa, l’azienda fondata nel 2000 da Lorenzo Mondo (Asti, 1973, attuale presidente e CEO) è oggi un gruppo con oltre 700 dipendenti, in grado di supportare ogni interlocutore in tutte le fasi di vita di un progetto, posizionandosi a metà fra cliente e mercato per raccontare l’unicità di ogni asset aziendale a partire dai dati e dalle informazioni.

 

Il percorso di STAR7

Sorta come filiale italiana del Gruppo STAR per i servizi di traduzione, STAR7 è partita dalle colline piemontesi allargando progressivamente il proprio orizzonte in molte direzioni. Quella geografica, con 7 sedi in Italia, 6 sedi nel mondo, clienti e mercati internazionali; quella legata ai servizi offerti, da quelli linguistici alla creazione e valorizzazione dei contenuti e delle esperienze digitali relative a qualunque prodotto; quella dei settori di attività, che oggi includono automotive, aerospace & defense, finance, food&beverage, luxury, per citarne alcuni.

Una crescita costante, corroborata da operazioni industriali e commerciali che hanno portato alla quotazione in borsa dell’azienda (sul listino Euronext Growth Milan) e, soprattutto negli ultimi anni, all’acquisizione di aziende specializzate in ambiti diversi. Solo tra 2021 e 2022, per i servizi di traduzione e localizzazione, sono entrate nel gruppo Vertere S.r.l., società italiana con focus su macchine utensili e automazione, LocalEyes, con sede in Irlanda e specializzata nel settore Tech (ha portato in dote un cliente del calibro di Apple), e The GEO Group, attiva nei settori Agriculture, Life Science ed Education. E poi un centro di stampa, uno studio per lo sviluppo web e così via. Insomma, per dirla con un termine caro a STAR7, un approccio davvero Integrale.

 

Integrale7, il fiore all’occhiello

Integrale7 è infatti il nome che identifica il modo con cui STAR7 si approccia a qualsiasi progetto, dall’ingegnerizzazione allo sviluppo alla gestione delle informazioni e dei contenuti all’after sales; una vera e propria filosofia “che supera il concetto di filiera dell’informazione. Integrale è prendersi responsabilità e cura di una visione globale del prodotto”.

Integrale7 è così diventato il vero e proprio DNA aziendale, e si riflette nelle 5 anime in cui l’attività di STAR7 si concretizza, le 5 linee di servizi “per costruire intorno a ogni progetto industriale l’ecosistema dei contenuti necessari affinché diventi una storia di successo”:

Engineering, ingegneria di processo e di prodotto;

Product Knowledge, servizi di supporto e redazione tecnica per trasformare le informazioni in un vantaggio commerciale;

Global Content, servizi linguistici evoluti, con una rete globale di 5000 traduttori e 700 project manager, distribuiti in 50 uffici in 30 Paesi;

Printing, produzione e distribuzione di materiali stampati, ma anche di kitting e logistica;

Experience, tecnologie applicate all’immaginazione: 3D art, VR, AR…

A queste, si aggiunge il Creative Lab, il centro di ricerca e sviluppo che lavora a nuove soluzioni per i clienti, ma anche e costantemente alla digital transformation dei servizi offerti.

Nel 2021 STAR7 ha realizzato ricavi per 59 milioni di euro (+36% rispetto al 2020), con un margine operativo lordo di 8,3 milioni e un utile netto di 2,5 milioni. Per il 2022 il traguardo è ambizioso: 15 milioni di EBITDA consolidato.

Segui la diretta di: