A Milano apre la mostra “I colori delle emozioni”: l’inaugurazione il 17 settembre

Qual è il colore dell’amore? E il colore dell’odio? Quello della nostalgia? E il colore che più vi rappresenta? Come sosteneva Pablo Picasso, i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. Della stessa idea deve essere stato il fotografo di moda Roberto Gandoli quando ha deciso di portare a Milano una nuova iniziativa culturale che “gioca” proprio su questa correlazione.

Sarà inaugurata sabato 17 settembre alle ore 16.00 la mostra fotografica I colori delle emozioni. L’esposizione è ospitata negli Spazi di ArTèGalleria – Artepassante ( Stazione Porta Vittoria del Passante Ferroviario di Milano). Questo progetto arriva a valle di otto mesi di lavoro. Come racconta lo stesso Gandoli, l’idea di organizzare un’iniziativa dedicata ai colori e al loro impatto emozionale è nata e ha preso corpo in un periodo particolarmente cupo, fortemente condizionato dal Covid e successivamente dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Questo momento così particolare nella vita di tutti, ha spinto il fotografo a realizzare qualcosa di bello, di potente, che potesse aiutarlo e aiutare gli altri. Da qui l’idea di utilizzare il colore come “strumento” di rinascita, come un vettore di energia in grado di azionare quella leva interiore capace di sollevarci e spingerci fuori da questo tunnel oscuro. Questa ispirazione si è tradotta in una serie di ritratti studiati per dare centralità proprio alla potenza “terapeutica” del colore.

L’inaugurazione della mostra sarà un momento-evento live, con una performance che vedrà impegnate le protagoniste degli scatti che si troveranno a presentare in prima persona la propria immagine fotografica. Ci saranno modelle, ma anche tante persone comuni, di varie età e provenienze, ritratte con abiti e outfit dai colori energetici e tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza ed entusiasmo. Con “I colori delle emozioni”, Roberto Gandoli si conferma ancora una volta uno straordinario e sensibile storyteller di anime.

Segui la diretta di: