Per DeAKids uno nuovo look al passo con i tempi

Al via una campagna di guerrilla marketing a firma MAI TAI

Un nuovo look più in linea con le tendenze delle generazioni Z e Alfa: DeAKids, il canale per ragazzi del Gruppo De Agostini Editore, in esclusiva su SKY al canale 601, rinnova la propria immagine con nuove grafiche e un nuovo linguaggio. 

Dopo aver realizzato una ricerca mirata sul target di DeAKids per portare lo storico brand a essere più coerente e in sintonia con i gusti delle nuove generazioni, De Agostini ha proposto al campione diversi loghi e trattamenti grafici nati dagli spunti dei ragazzi intervistati.

«È stato scelto il “logo sticker” che si conferma essere la versione più creativa e aspirazionale, nonché quella più innovativa, grazie allo sviluppo in verticale sempre più prediletto dai ragazzi vista la sempre maggiore fruizione di contenuti su mobile – ha raccontato nel corso di una conferenza stampa Massimo Bruno, Direttore canali Tv di De Agostini Editore -. Lo sticker è una forma di comunicazione rapida che rappresenta una vera tendenza sul target kids. Lavora sulla “instant connection” attraverso colori, font e forme accattivanti. Per questi motivi abbiamo scelto un font giocoso, bold, creativo, combinato con colori allegri, energici, che sono i più apprezzati nel design dal target kids. Il particolare sviluppo grafico del logo si presta, inoltre, all’utilizzo sui social network più amati come Instagram e Tik Tok».

È stato infatti da poco lanciato il nuovo canale Instagram di DeAKids, mentre prossimamente anche DeAJunior avrà la sua pagina dedicata, rivolta ai genitori.

Il nuovo logo ha debuttato il 5 settembre con una campagna, realizzata internamente, con diversi volti di canale, come Cloe Romagnoli, Matteo Valentini, Jody Cecchetto, Noemi Brazzoli, Sebastiano Fighera, Riccardo Antonaci, Chiara Fabiano.

Ieri invece ha preso il via un’intensa attività di promozione sul territorio, a cura dell’agenzia MAI TAI Unconventional Communication che è stata scelta dopo una consultazione. L’attività di “guerrilla” è sviluppata su Milano, Roma e Napoli e prevede la distribuzione, in zone strategiche delle città, come scuole e centri sportivi, di 5000 hookers per città con il nuovo logo di DeAKids in formato sticker, mentre i marciapiedi di Milano per 15 giorni si riempiranno di green graffiti con il logo e un Qr Code dedicato tutto da scoprire. L’attività di street marketing prevede per 3 giorni la presenza di hostess e steward, che coinvolgeranno il pubblico in operazioni di engagement.

Massimo Bruno

La scommessa di De Agostini è quella di marcare la differenza tra «essere un editore o una piattaforma – ha sottolineato Bruno -: in questo contento frammentato non si possono seguire solo i dati di ascolto perché non sufficientemente rappresentativi. L’unico indicatore che consideriamo è il market share sui canali della piattaforma: siamo intorno al 40%».  

In questo contesto, Bruno ha sottolineato come il gruppo stia puntando sempre di più sulle produzioni proprie, grazie al contribuito di KidzMe, la children content factory del gruppo nata nel 2020, come ha raccontato la Chief of Originals Officer Alba Rondelli: «Al momento stiamo lavorando su un progetto musicale con influcencer che andrà in onda su DeAKids entro la fine dell’anno e che si chiamerà Music Distraction. Siamo poi molto impegnati sul lato delle fiction, con la realizzazione della terza stagione di Unlocked Down, nata come instant serie nel 2020 che ha riscosso grande successo. La forza produttiva di KidzMe è aumentata al punto da consentirci di realizzare progetti anche per altri editori, come Next Level per Rai, SuperBenny per Warner Bros. Discovery e Crazy Cooking Show per Boing». 

Segui la diretta di: