7 compie 35 anni e consolida la leadership carta+digital. A settembre raccolta adv a +10%

Costante crescita online per il magazine di approfondimento più letto in Italia: browser unici per il canale di corriere.it raddoppiati e su Instagram +35% dei follower (2022 vs 2021).
Nel mirino lo sbarco su TikTok entro l’anno

Il prossimo 12 settembre 7, magazine settimanale di approfondimento del Corriere della Sera in uscita il venerdì, spegnerà 35 candeline: una tradizione di oltre 3 decenni che ora si basa su una narrazione contemporanea che l’ha riportato dallo scorso febbraio in cima alla classifica del suo segmento sia per vendite individuali sia per diffusione. Una tendenza confermata anche nel mese di giugno, con 235.000 copie vendute (di cui 150.000 copie edicola) e una diffusione totale di 256.000 copie, di fatto stabili rispetto al pari periodo 2021 (-0,4%), nonostante un contesto di mercato in continuo calo (Fonte Ads). 

Barbara Stefanelli

«Un magazine costruito per persone libere: nel tempo i lettori sono cambiati ma continuano a sceglierci, suddivisi in un 53% di uomini e 47% di donne – ha raccontato il Direttore Barbara Stefanelli (che è anche Vicedirettrice vicaria di Corriere della Sera) ieri durante un incontro con la stampa di settore -. Oltre ai contenuti prodotti per la carta con grandi approfondimenti realizzati da tante firme del Corriere, c’è, oggi, attenzione su alcuni contenuti che possono avere una spinta anche sul digitale. Da febbraio poniamo più attenzione anche sui social, in particolare Instagram dove @7corriere ha registrato +35% da settembre 2021 con 80 mila follower. Il prossimo passo è lo sbarco su TikTok, che vorrei effettuare entro quest’anno: 7 può essere un laboratorio ideale di servizi selezionati per un nuovo approccio ai social».

Il canale di 7 di corriere.it, nel 2022 segna una crescita del 50% dei browser unici rispetto al 2021 (Fonte Adobe Analytics), con contenuti che si evidenziano tra i più letti del giorno di corriere.it, come le recenti interviste a: Miguel Bosè, Vittorio Feltri, Paolo Maldini, Alessandro Benetton, Elodie, Laura Pausini, Dino Zoff, Giorgio Armani, Giorgia Meloni. Il sistema multimediale di 7 si completa con la newsletter 7+, fra le tre più seguite di Corriere, ogni giovedì con le anticipazioni del numero in uscita e contenuti extra.

«La ricerca della bellezza è un altro asset di 7 – ha proseguito Stefanelli – con un impegno costante alla cura delle immagini per un prodotto che sia “pulito” e piacevole da sfogliare».

Ed è proprio dalle dichiarazioni dei lettori che è nato il claim della nuova campagna adv “Il vero trendSETTE”: in una recente ricerca hanno affermato di trovare nel magazine RCS una lettura da approfondire lungo l’arco di tutta la settimana e, in particolare, di apprezzarne la qualità di interviste, rubriche e approfondimenti capaci di “far pensare”, il linguaggio chiaro, l’equilibrio tra leggerezza e serietà dei contenuti. La campagna di comunicazione, firmata da Hi! Comunicazione, è pianificata per 3 settimane su tutti i mezzi RCS, sulle testate specializzate e on air su Radio Italia e RTL 102.5.

«Con la qualità dei suoi approfondimenti, 7 è un elemento chiave nell’offerta editoriale del Sistema Corriere – ha commentato Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CairoRcs Media -. Un settimanale contemporaneo, che invita a una fruizione su più giorni ed è contraddistinto da una readership di straordinaria qualità (l’80% di buona cultura e alto spendente), capace di attraversare tutte le generazioni presenti in famiglia, anche grazie alla sua naturale estensione editoriale sui social, particolarmente riconosciuta dai giovani. Un magazine centrale nelle case degli italiani e distintivo per le aziende, che invita all’approfondimento e alla riflessione con un tempo speso sulle pagine, anche quelle pubblicitarie, certamente maggiore rispetto ad altri media. La raccolta adv da maggio-giugno 2021 è raddoppiata. L’obiettivo è di far diventare strutturali questi numeri. I segnali sono rassicuranti: settembre 2022 registra oltre +10% sul pari periodo 2021. Allargando il discorso a tutto il Sistema Corriere, superano i 32 milioni gli utenti unici/mese, di cui 27 milioni sul quotidiano che nel mese di giugno ha totalizzato +4% di diffusione tra carta e digitale sul pari mese dello scorso anno, come ha attestato Ads. Se in passato i lettori del Corsera erano 2,9 milioni oggi con il digitale i contatti netti sono 5,4 milioni. Ci sono opportunità per rivedere i modelli di business: il digitale è il futuro della nostra industry, fermo restando che la carta ha ancora una sua forza per il prestigio e per il rapporto di fiducia che si crea con il lettore».

«Gli abbonamenti digitali al Corriere sono poco più di 450 mila e questa crescita non impatta negativamente sul fatturato – ha aggiunto Alessandro Bompieri, Direttore Generale News di RCS MediaGroup -. Bisogna lavorare sugli strumenti per fidelizzare i lettori: servono più operazioni sul contenuto che di marketing puntando ad esempio sulle newsletter». Il settimanale 7 dà appuntamento domani in edicola, con la cover dedicata a Federica Pellegrini che si racconta per la prima volta dopo 

il matrimonio, e live in Triennale Milano con una serie di conversazioni e performance artistiche a “Il Tempo delle Donne”, la festa-festival di Corriere della Sera. 

Gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming su corriere.it e sui social di 7 e del quotidiano, dove sarà anche possibile partecipare con gli hashtag #tempodelledonne e #TDD2022.

Segui la diretta di: