Su Real Time al via questa sera la decima edizione di Bake Off Italia

In arrivo il nuovo giudice Tommaso Foglia ad affiancare Ernst Knam e Damiano Carrara

Da oggi, in prima serata su Real Time (canale 31), torna Bake Off Italia – Dolci in Forno, il cooking show targato BBC, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, e condotto da Benedetta Parodi, giunto alla decima edizione. La novità di questa stagione è l’ingresso in giuria di Tommaso Foglia, classe 1990, originario di Nola e “Pastry Chef dell’anno 2022” per Gambero Rosso, che debutta accanto ai veterani Ernst Knam e Damiano Carrara.

Ernst Knam, Benedetta Parodi, Tommaso Foglia e Damiano Carrara

Nel complesso, il pubblico assisterà a un ritorno alle origini e a una riscoperta della pasticceria più tradizionale. I 16 aspiranti pasticceri affronteranno un percorso lungo 14 puntate, ognuna caratterizzata dalle 3 classiche sfide: la prova creativa, in cui potranno dare sfogo alla loro fantasia nel reinterpretare le ricette, la prova tecnica, in cui dovranno dimostrare manualità e abilità lontano dagli occhi dei giudici – che assaggeranno le loro creazioni al buio – e la prova sorpresa, pensata per mettere alla prova la creatività e l’estro degli aspiranti pasticceri con sfide scenografiche.

Anche quest’anno, a fare da sfondo alla gara sarà Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore, ma con una nuova struttura: una grande serra, che prende spunto dalle greenhouse inglesi e che si fonde con il parco. In questo giardino d’inverno, le vetrate continue creano un legame con il contesto naturale della villa e la palette degli arredi attinge ai colori della natura, per far vivere in armonia interno ed esterno.

Qui verrà incoronato il vincitore che, oltre al titolo di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia, si aggiudicherà un corso professionale presso In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica. 

Tra gli ospiti di questa nuova edizione: Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione, panificatore esperto e già noto volto televisivo; Monia Di Liello, pastry chef di Procida; Daniela Ribezzo, vincitrice dell’ultima edizione di Bake off Italia; e Giuseppe Dell’Anno, il primo italiano a vincere The Great British Bake off nel 2021. 

Radio Italia è per il decimo anno consecutivo radio ufficiale del programma, che promuoverà on air, sul sito radioitalia.it e sui suoi profili social ufficiali.

Segui la diretta di: