Sky Italia: quantità e qualità di contenuti per l’offerta di serie, cinema ed entertainment

«L’ambizione è quella di essere, in Italia, il luogo dove continuare a trovare il meglio dell’offerta di serie, show, intrattenimento, documentari e cinema. Sembra una strategia molto semplice ma comporta un grande sforzo di tutto il team per garantire quantità e qualità e fruizione libera in modalità lineare, in streaming e on demand»: questa la mission dichiarata da Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia durante la presentazione della line-up di autunno che si è tenuta a Roma ieri nel tardo pomeriggio.

Dal luglio 2021, il broadcaster ha lanciato 4 nuovi canali – Sky Series, Sky Investigation, Sky Nature e Sky Documentaries – per poter offrire ancora più varietà di contenuti.

«Nella prima settimana di luglio 2022 hanno registrato +42% sul pari periodo 2021 e tutto l’Entertainment ha segnato +42%, con un mercato televisivo che è in forte contrazione – ha puntualizzato d’Errico -. Ma prima c’era lo sceneggiato, poi c’è stata la fiction e con Sky sono nate le serie Tv».

Eccellenza creativa che si accompagna alla eccellenza produttiva come testimoniano i numeri: 100 produzioni Sky Originals di cui 60 italiane tra serie, documentari e show nel 2022, 450 serie Tv di cui 100 in prima visione, 26 le serie prodotte in Italia negli ultimi 3 anni, 2.500 titoli di film con oltre 200 prime visioni cinema.

L’appuntamento più prossimo con le novità delle serie, spalmate sui tre canali Sky Atlantic, Sky Series e Sky Investigation, è il debutto il 22 agosto, in contemporanea con la messa in onda negli Stati Uniti, di House of Dragon, prequel de Il trono di spade.

La ricca line-up di contenuti originali, dopo Christian, Il Re, la seconda stagione di Diavoli e Blocco 181 nei mesi scorsi, vedrà il ritorno di Petra a settembre, il debutto di Il Grande Gioco (a novembre), i nuovi episodi di Romulus (a ottobre), I delitti del BarLume 10, A casa tutti bene, Call My Agent – Italia e Django, a cui si aggiungono i progetti originali, frutto della forza produttiva e creativa europea di Sky Studios: M. Il Figlio del Secolo, La città dei vivi, L’Arte della gioia di Valeria Golino, Hanno ucciso l’Uomo Ragno, dramedy sulla vera storia degli 883 e Dostoevskij, diretto dai fratelli D’Innocenzo, con Sky per la loro prima serie Tv. Tante anche le serie acquisite: la terza stagione di Succession, il primo capitolo di The White Lotus di HBO, Euphoria, Yellowstone 5, Law and Order, la novità Sky Original UK This England sui primi mesi da Premier di Boris Johnson, diretta da Michael Winterbottom e interpretata da Kenneth Branagh, e The Unwanted coproduzione italo-tedesca.

«Coraggio, talento e ambizione con la parola chiave “diversificazione” ci hanno fatto fare il salto grazie anche alla nascita di Sky Studios tre anni fa», ha commentato Nils Hartmann, Executive VP di Sky Studios Italia e Germania.

«Con Sky Studios costruiamo un pilastro fondamentale e il lancio dei nuovi quattro canali lo scorso anno ci ha consentito di aprire ad altri generi quindi la nostra offerta è diventata la più importante del mercato, con il canale Investigation che in un anno è diventato il canale di serie più visto. Anticipazione per il 2023 sono The last of us, action adventure di HBO, e la nuova stagione di True Detective con Jodie Foster», ha aggiunto Roberto Pisoni, Director of Entertainment Channels.

Anche l’offerta cinema sarà ampia «grazie agli accordi con le principali major internazionali come NBC Universal, Warner, Sony, Paramount e con i distributori nazionali tra cui Vision Distribution, Rai Cinema, Lucky Red ed Eagle – ha spiegato Margherita Amedei, Senior Director di Sky Cinema –

Nei prossimi mesi tanti nuovi titoli internazionali, tra i più grandi blockbuster: Spider – Man: No Way Home, Belfast, Uncharted, Matrix Resurrections, Official Competition e Cry Macho. Spazio anche al cinema di casa nostra, tra commedia e film d’autore: Il sesso degli angeli, L’idolo delle donne, Chi ha incastrato Babbo Natale?, Leonora addio e i prodotti targati Sky Originals The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, I Viaggiatori, Rosanero e Beata te, e gli internazionali Operation Fortune, Blacklight e On The Line.

Ai nastri partenza anche la stagione degli show per tutta la famiglia che puntano sulla prossima edizione di XFactor, con una squadra completamente rinnovata tra conduzione (Francesca Michielin) e giudici (Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Fedez e Rkomi), e sulla conferma di MasterChef Italia, Pechino Express, Quelle Brave Ragazze, Quattro Matrimoni, Quattro Ristoranti, Quattro Hotel.

Compleanno importante per Sky Arte che da 10 anni vuole valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale e internazionale con grandi produzioni originali. Tra i titoli più iconici: 33 Giri – Italian Masters, Grandi Maestri e le novità Napoli Magica di Marco D’Amore, Rosa – Il Canto delle Sirene e la serie Grand Tour.

Sky Documentaries continua a essere il luogo delle storie uniche e originali. In arrivo grandi epopee sportive come quella tra i due piloti di Formula 1 Villeneuve e Pironi, e il ricordo dei Mondiali 2006, oltre alle grandi biografie come The Princess su Lady Diana e uno dedicato a Sergio Leone.

Sky Nature ha aperto una finestra sul mondo della natura, cercando di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali, valore centrale del Gruppo Sky, da sempre impegnato su questo fronte, oggi con la campagna Sky Zero. In arrivo Il Marsicano. L’Ultimo Orso, documentario sulla specie endemica d’Abruzzo e tra le 15 al mondo in via di estinzione.

Grande attenzione anche sul free to air con TV8 che difende il suo carattere identitario che propone intrattenimento leggero e conferma Alessandro Borgese Celebrity Chef, Home Restaurant, Chi vuole sposare mia mamma?, Name That Tune – Indovina la canzone e il grande sport con le finestre in chiaro dei diritti Sky: tutti i motori a due e quattro ruote, con Formula1, MotoGP e Superbike, e il calcio europeo con Europa League e Conference League.

«TV è il canale generalista che è cresciuto di più, del 14%, arrivando al 2,26% di share e al sesto posto sul target commerciale, grazie a quattro nuove produzioni e a volti nuovi come The Jackal e Caterina Balivo. Rafforzeremo la linea editoriale con l’arrivo da settembre del nuovo game show 100% Italia, affidato a Nicola Savino, che occuperà una fascia importantissima, quella delle 20,30», ha dichiarato Daniele Ottier, Business Affairs & Acquisition and FTA Senior Director. (V.Z.)

 

Segui la diretta di: