Nasce Vodafone Happy: spot in virtual production per raccontare un mondo di premi

Creatività di Utopia con la doodle art di Fra! Design, regia di Danxzen per Akita, planning di Carat

È on air da oggi la nuova campagna per il lancio di Vodafone Happy firmata da Utopia. All’interno del nuovo programma di loyalty, i clienti possono accumulare sorrisi, ovvero punti, con cui ogni settimana possono provare a vincere uno dei tantissimi premi presenti sul catalogo.

Il programma, che prevede anche un regalo sicuro al mese, rappresenta l’inizio di una nuova relazione tra il brand e i suoi clienti: più vicina, più gioiosa, più happy. Un vero e proprio mondo di premi con il cliente al centro, illustrato attraverso la doodle art di Fra! Design: il giovane illustratore calabrese Francesco Caporale, trapiantato a Milano ed entrato nel Guinness World Record nel 2020 con il disegno più grande del mondo realizzato a mano da una sola persona, è diventato famoso nel mondo della street art per i suoi doodle che inneggiano all’uguaglianza attraverso il linguaggio universale dell’allegria e caratterizzano l’intera comunicazione del nuovo Vodafone Happy su tutti i touchpoint, a partire dalla nuova veste grafica dell’app My Vodafone. 

Lo spot, con la regia di Danxzen per la casa di produzione Akita, è tra i primi in Italia a essere realizzato con la tecnica della virtual production, utilizzata per la prima volta nel film The Mandalorian, che consiste nella creazione di un background con elementi tridimensionali su un ledwall ad altissima definizione che consente l’immersione dei protagonisti in uno scenario paragonabile a quello reale. Nello specifico, i disegni colorati e bidimensionali di Fra! Design sono stati trasformati in un mondo 3D.

Alessandro Cattelan e il suo amico Luca partono nella vita reale e, aprendo l’app My Vodafone, si ritrovano nel magico mondo di Vodafone Happy, insieme ai clienti Vodafone e ai loro premi: la prima, cliente da poco tempo, sfreccia su un monopattino elettrico, il secondo fa una grigliata sul suo barbecue nuovo di zecca, mentre la cliente più fedele saluta i due protagonisti dalla MINI che ha appena vinto.

Finito il tour, Luca è talmente estasiato, che resta senza parole alla domanda di Cattelan: “Allora, ti piace Vodafone Happy?”. La campagna sarà declinata in Tv, radio e digital con pianificazione a cura di Carat.

Partirà inoltre dal 25 luglio una campagna social, ideata e prodotta dall’agenzia creativa social We Are Social, che avrà il volto di “Hide the Pain Harold”, soprannome dato ad András Arató – un ex ingegnere ungherese – divenuto uno dei “meme” più famosi al mondo grazie al suo sorriso – volutamente – forzato e migliaia di post realizzati con delle sue foto.

Hide the Pain Harold è il protagonista di diversi video in cui verranno raccontate in maniera ironica tre giornate storte che però non potranno togliere il sorriso a coloro che sono parte del modo di Vodafone Happy e hanno la possibilità di vincere tantissimi premi.

 

Credits

Regista: Danxzen

Editor: Antonio Civilini

Agenzia Creativa: Utopia

Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro

Direzione Creativa: Paolo Perrone e Antonio Gigliotti

Art Director: Sara De Carli e Giulia Premarini

Copywriter: Marcello Augugliaro

Account Director: Laura Nardi

Account Manager: Valeria Badalamenti

Project Manager: Caterina Puccio

Casa di Produzione: AKITA Film

Post Produzione Video: You_are 

Agenzia Media: Carat

Production Advisory e Music Licensing: The Producer International

Segui la diretta di: