La7 punta sulla fruizione multimediale per raccontare il Paese e confermare le audience

Cazzullo, Balivo e “In Onda Libri” tra le novità. Raccolta adv in linea con il mercato, listini stabili

Aperto a qualche novità ma senza tradire la propria linea editoriale identitaria. Il canale La7 ha presentato ieri alla stampa, presso il Four Season di Milano, i palinsesti autunnali che proseguono sul filone informazione come cifra strategica per continuare a essere una Tv libera, indipendente e di parola che svolge un vero servizio al pubblico.

«Anche per noi gli ultimi due anni sono stati impegnativi per le ragioni che tutti sappiamo – ha introdotto Urbano Cairo, Presidente e AD di RCS MediaGroup -. Come gruppo abbiamo cercato di essere presenti al 100% non perdendo una sola uscita dei nostri magazine in edicola e non chiudendo programmi in Tv: non abbiamo mai smesso di fare informazione, anche con nuovi format, per esser vicini al pubblico anche nei momenti più difficili, con 16 ore di informazione di cui 13 in diretta al giorno».

Urbano Cairo alla presentazione dei Palinsesti di La7 – Fonte: IPA

La rete diretta da Andrea Salerno riparte quindi dai suoi punti di forza: i volti noti e i risultati di ascolto del periodo 1 marzo/30 giugno.

«Nel totale giornata (dalle ore 7:00 alle 02:00) abbiamo registrato il 4,4% di share medio con +23% sul pari periodo 2021, mentre in prime time (dalle 20:30 alle 22:30) dal 2019 siamo la sesta rete nazionale, superando Rete4 e abbiamo raggiunto il 5,2% di share (+5%) e oltre 1 milione di telespettatori medi – ha dettagliato Cairo -. Inoltre, dalla rilevazione Total Audience di Auditel, La7 è il terzo canale più visto in streaming lineare solo dietro a Rai1 e Canale5, generando il tempo medio di visione più alto con oltre 33,5 minuti visti».

Da un paio di giorni è stata lanciata la nuova app mobile di La7 in una nuova versione ancora più funzionale e vicina alle persone. Sempre da marzo a giugno gli utenti unici mensili di La7.it sono stati 7,9 milioni (+73% sul pari periodo 2021) e le stream views oltre 17 milioni al mese (+77%).

Le visualizzazioni medie mensili dei canali La7 su YouTube sono state 46,3 milioni (+48%) mentre sempre sul fronte YouTube è stato assegnato il Gold Creator Award al canale La7 Attualità per il superamento di 1 milione di iscritti. La rete cresce anche sui social dove c’è stato lo sbarco su TikTok (+10% a fine giugno) mentre su Instagram i follower crescono del +39% in un anno.

Sono 6,2 milioni i follower totali su tutte le piattaforme, 107 milioni/mese le views sui social (+8%) e oltre 1,7 milioni/mese le interazioni (+32%). La 7 ha rafforzato anche l’offerta podcast con 240 mila ascolti medi mensili (+71%).

«In totale su La7.it, Corriere.it e Gazzetta.it sono 32 milioni gli utenti unici/mese – ha commentato Cairo -: significa che siamo al quinto posto, dietro solo agli OTT ma primi tra gli editori tradizionali».

Per quanto riguarda i palinsesti, sono stati confermati sia i capisaldi del prime time (programmi e conduttori) Non è l’arena, DiMartedì, Atlantide, Piazza Pulita, Propaganda Live (con il quale è stato siglato un accordo di altri 3 anni), Eden-Un pianeta da salvare, il TG di Enrico Mentana e le sue Maratone sia l’offerta di serie Tv con la quarta stagione di Yellowstone, la terza di Servant of The People, il neoacquisto Padre Brown e Domina, produzione Sky Original in esclusiva in chiaro su La7. Nell’access tornano Otto e Mezzo e In Onda e nel daytime Omnibus, Coffee Break, L’Aria che tira e Tagadà.

Tra le novità dell’autunno due programmi prodotti da Stand By Me: Una giornata particolare, format originale de La7 di Aldo Cazzullo su sei personaggi della storia e della cultura, e il game show affidato a Caterina Balivo alla riscoperta delle parole della lingua italiana in collaborazione con Treccani, che testimonia lo sforzo della rete di aprire uno spazio all’Entertainment «che potrebbe avere uno sviluppo», ha assicurato Cairo. La domenica alle ore 19:00 arriverà il nuovo In Onda Libri condotto da Concita De Gregorio.

Confermata anche l’offerta di sport con la Serie A femminile, da poco passata al professionismo, il sabato pomeriggio, la ginnastica ritmica e il Palio di Siena, acquisito per 4 anni nell’ambito di un accordo più ampio che riguarda tutto il Gruppo RCSMediagroup: già andato in onda lo scorso 2 luglio con il commento di Pierluigi Pardo e con il 10,5% di share, tornerà il 16 agosto con il Palio dell’Assunta.

Per quanto riguarda il mercato pubblicitario, «dopo l’ottimo primo semestre 2021, che si confrontava con il periodo 2020 del lockdown, ora non è un momento brillante – ha puntualizzato Cairo -. Il dato del 1° semestre non possiamo fornirlo, ma nei primi 5 mesi siamo in linea con il mercato».

«Considerando anche il calo di spesa sia Tv sia digital da parte di alcuni settori merceologici, in primis l’Automotive, nei 5 mesi di quest’anno la crescita c’è stata sia sul digitale sia sulla stampa, con il Corriere che sta avendo una buona performance, mentre la Tv è in calo di alcuni punti rispetto al mercato – ha aggiunto Uberto Fornara, AD di Cairo RCSMedia -. L’offerta commerciale, potendo assicurare un pubblico di 48 milioni di italiani, spinge sulla convergenza dei mezzi con progetti tailor made studiati per i brand, come il format da 60” Brand Stories in onda tra il TG e Otto e Mezzo. I listini di autunno si manterranno allineati con la stagione attuale per costo/grp». 

Segui la diretta di: