YAM112003 volta pagina con la nuova organizzazione

Per rafforzare il focus su creatività e produzione cross-media, i soci Elena Bianchi e Gory Pianca nominati Head of Agency e Alessia Tousco Head of Production Company. Duccio Machnitz, già CFO, si unisce alla compagine societaria.
Cambi di ruolo anche per altri talenti dell’azienda

Per YAM112003, è arrivato il momento di entrare in una nuova fase. In un contesto di mercato in continua e rapida trasformazione, la società annuncia una riorganizzazione interna, con l’ambizione di accogliere il cambiamento e guidare l’innovazione con energia, responsabilità e coraggio. Un’organizzazione che riflette l’indipendenza e i valori dell’agenzia: più orizzontale, meno gerarchica, con gruppi di lavoro più compatti e coesi, concentrati sui propri clienti, con responsabilità gestionali dirette ma anche interconnessi fra loro. 

Laura Corbetta

L’obiettivo è favorire e supportare la creatività e l’innovazione come stella polare dell’agenzia, sviluppando una cultura aziendale in cui sia consentito sperimentare, porre domande, accogliere la possibilità di sbagliare. In cui il senso di identità e appartenenza siano valori profondi e condivisi e la formazione un’opportunità permanente di crescita e sviluppo dei suoi talenti. L’empowerment delle persone di YAM112003 è strettamente legato a un modello di business che punta al coinvolgimento di tutti, a qualsiasi livello e in qualunque ruolo, per garantire il successo dell’azienda. La nuova struttura ha lo scopo di rafforzare il focus su due asset principali – la creatività e la produzione cross-media – con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento sui clienti acquisiti e sviluppare nuove e innovative opportunità di business. 

La prima importante novità riguarda l’assetto societario che vede l’ingresso di Duccio Machnitz, CFO di YAM112003 dal 2010, già da tempo persona di riferimento per tutte le attività di sviluppo e organizzazione dell’azienda.

Con l’obiettivo di esplorare nuove strade creative e produttive, la struttura operativa si arricchisce con la creazione di YAMPRO – la business unit dedicata alla produzione video, eventi e tv a supporto dell’agenzia creativa e di nuovi clienti – e lo sviluppo di due Creative Hub. La nuova organizzazione ha lo scopo di semplificare i processi e aumentare l’efficienza, privilegiando le responsabilità legate ai singoli clienti e progetti, proponendo da un lato lo sviluppo del business in chiave più contemporanea e dall’altro il benessere delle persone. 

Alla guida della Production Company Alessia Tousco, già Founder di YAM112003, in qualità di Head of Production, dopo aver maturato una lunga esperienza prima come Executive Production Director e poi come Client Services Director dell’agenzia.

Al suo fianco, Giovanni Marcolini, Executive Production Director e Alberto Rossini, Branded Entertainment & Tv Director. La sfida creativa è affidata a Elena Bianchi e Gory Pianca, anch’essi Founder della società, che diventano invece Head of Agency dei due Creative Hub, dopo essere stati per molti anni Chief Creative Officer dell’agenzia. 

Nella nuova organizzazione, Silvia Messa celebra il suo quarto anno in YAM112003 con la promozione a Executive Creative Director. Nel suo nuovo ruolo contribuirà in modo ancora più significativo allo sviluppo del business, definendo le strategie creative e consolidando i rapporti di partnership con i clienti.

Novità anche per alcuni YAMMER di lungo corso come Luca Rivolta, un talento cresciuto in YAM112003 che da Associate Creative Director assume il ruolo di Creative Director e Denis Rizzoli che viene nominato Associate Creative Director e sarà alla guida dei progetti di comunicazione interna e corporate.

A supportare gli Head of Agency, nel ruolo di Client Services Director, Elide Dell’Avo – da sempre legata a YAM112003, leader su alcuni dei clienti più rilevanti dell’agenzia – e l’ingegnere Marco Croci, da pochi mesi in azienda, dopo esperienze in Pirelli, Gruppo Publicis per seguire progetti di digital transformation, WPP come Project Leader EMEA in ambito automotive e in Wunderman Thompson dove integra il suo background con competenze di design thinking e brand strategy. In YAM112003, guida team verticali sia su clienti consumer, sia BIC (business, internal e corporate communication).

«L’evoluzione dell’assetto attuale ha l’ambizione di rispondere ad alcuni obiettivi fondamentali – dichiara Laura Corbetta, CEO e Founder – ovvero rendere il lavoro più appagante e produttivo; fare maggiore chiarezza su ruoli e responsabilità; individuare percorsi di crescita e sviluppo più definiti, tanto per le persone quanto per l’azienda nel suo insieme e naturalmente aumentare l’efficienza e la redditività aziendale».

Segui la diretta di: