Audiweb, ad aprile quasi 44 milioni gli utenti online

Audiweb Aprile2022

Audiweb Aprile2022

 

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di aprile 2022. I nuovi dati Audiweb Database sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

Il 62,9 della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da Mobile.

In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da Mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, in questo mese di rilevazione erano online il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,6% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 64,4% del Centro (7,5 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

La fruizione da Mobile rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. Infatti, anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile.

I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti – per poche manciate di secondi – dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo in questo nuovo mese di rilevazione emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app.

La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile – che d riflesso hanno effetti sulla fruizione del mezzo -, gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che hanno coperto per intero il mese di marzo, insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online “Current Events & Global News”(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%) e, oltre le prime quindici categorie più visitate, anche Government (-5,9%), Broadcast Media (-9,9%), Financial News & Information (-8,9%) e Home & Garden (-6,6%).

Audiweb Aprile2022

Segui la diretta di: