TIM riparte da “La forza delle connessioni” con Dolce e Gabbana. Regia di Giuseppe Tornatore

Un grande brand italiano, la mano di un regista Premio Oscar come Giuseppe Tornatore, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, icone della moda ed ambasciatori del “made in Italy” nel mondo, e le note di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone: sono questi gli ingredienti della nuova campagna istituzionale di TIM. La comunicazione, presentata ieri a Milano, segna l’esordio della nuova tag line “La forza delle connessioni”.

«Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco in questo progetto queste eccellenze italiane – ha sottolineato Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM -. Con questa nuova campagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure. La tecnologia rappresenta un elemento abilitante al business e ai sentimenti, non deve prendere il sopravvento. Quella che vogliamo raccontare è un’azienda proiettata nel futuro».

Da sinistra Stefano Gabbana, Pietro Labriola, Amministratore Delegato TIM, Fedele Usai, Group Communication & Marketing Officer di Dolce & Gabbana, Domenico Dolce

Al centro dello spot, ideato da Havas Milan con la supervisione artistica di Giuseppe Tornatore si intrecciano le vite e i progetti di Domenico e Stefano: giovanissimi entrano in connessione, trasformano le loro idee in realtà e realizzano il proprio sogno. Lo spot vuole raccontare il loro percorso partendo dal passato in Sicilia per poi proiettarsi nel futuro digitalizzato.  Il claim della nuova campagna sottolinea l’importanza della connettività che diventa relazione umana e aiuta ad avvicinarsi, a superare le distanze, a trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi. Lo spot (nella doppia versione da 60” e 30”) è solo il primo capitolo della nuova campagna del Gruppo TIM e sarà on air sulle principali TV nazionali e declinata su stampa, affissioni, web, social e circuito cinema.  «Questa campagna apre un nuovo percorso che ci vedrà affiancare anche per la comunicazione più commerciale da altri testimonial di italianità. Da ora fino alla fine di settembre saremo costantemente on air», ha affermato l’AD.

«Noi dobbiamo parlare a una platea di 60 milioni di abitanti che hanno riferimenti diversi – ha proseguito il manager -. Dobbiamo presidiare diversi territori, un asset su cui vogliamo lavorare in particolare è quella della musica». TIM è sponsor del Jova Beach Party e sarà protagonista con “TIM Summer Hits”, il nuovo appuntamento musicale in 6 puntate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino su Rai 2. Già a partire dalla prossima settimana TIM porterà il concept “La forza delle connessioni” nella sua comunicazione commerciale, in un’estate che dovrebbe vedere un deciso incremento degli investimenti del brand di tlc rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Su fronte creativo ricordiamo che l’azienda ha recentemente confermato la fiducia ad Havas Milan, mentre è alle battute finali la gara per assegnare l’incarico social.

 

 

Credits

Regia e supervisione artistica: Giuseppe Tornatore

Casa di produzione: Armosia

Relazioni TIM – D&G: Francesco Romeres

Executive Producer: Emanuele Cadeddu

Direttore della fotografia: Emanuele Zarlenga

Costumista: Alfonsina Lettieri

Scenografo: Rocco Ceraolo

Post produzione: M74

Agenzia: Havas Milan

Colonna sonora: Ennio Morricone

 

Segui la diretta di: