Reckitt: Finish e Napisan trainano la crescita dell’e-commerce

Intervista all’Head of eCommerce Sabino Alvino

Sabino Alvino è da novembre 2021 Head of eCommerce di Reckitt, figura nata nel 2015 con la creazione della Divisione eCommerce, che col tempo ha preso sempre più peso. «Nel 2015 il tasso di penetrazione degli italiani sull’e-commerce era ancora basso, ma la visione dell’azienda è stata lungimirante – racconta Alvino a Touchpoint Today -. La struttura è cresciuta fino al punto che oggi esiste una Business Unit globale dedicata e l’Head of eCommerce risponde direttamente all’AD della Country». 

Sabino Alvino

La crescita di questo canale di vendita è stata progressiva e «il Covid ha dato certamente una spinta, ma in modo diverso da quello che ci aspettavamo – spiega il Manager -. La mission di Reckitt è dare a tutte le persone accesso alla salute e all’igiene. Attraverso l’e-commerce riteniamo che sia molto più semplice portare avanti questa visione e dare accesso a tutti a questi due elementi. Non a caso Finish e Napisan sono i brand ambassador di questa vision: Finish attraverso la salvaguardia dell’acqua e Napisan con tanti progetti di educazione all’igiene. Proprio per questo motivo, con la pandemia, l’e-commerce in generale ha permesso ai nostri consumatori di avere accesso ai nostri prodotti senza uscire da casa e ridurre al minimo il rischio di contagio». 

Sono proprio Napisan e Finish i prodotti di Reckitt che hanno più successo online, insieme alle linee di additivi per lavatrice come Vanish e Calgon, e ai profumatori per ambienti Air Wick.

«Reckitt ad oggi non ha ancora un canale B2C in Italia mentre a livello globale, in particolare in Nord America e UK, stiamo già andando in questa direzione – prosegue Alvino -. In Italia il 50% del fatturato e-commerce è generato su Amazon e il 50% sull’e-grocery: nei prossimi anni ci aspettiamo una crescita dell’e-grocery. Consideriamo che in Italia su questo fronte siamo di gran lunga sotto la media Europea e lo spostamento di questa quota dipenderà dagli investimenti che farà la grande distribuzione. Su Amazon sta crescendo anche la parte di “Iscriviti e Risparmia” che per Reckitt Hygiene Italia tre anni fa velava il 5% delle vendite, oggi è arrivato al 20%».

Segui la diretta di: