Accenture Song: Davide Boscacci nuovo CCO per Italia, Europa e Grecia

Ilaria Tiezzi promossa a European Lead of Sales and Commerce

Accenture Song ha annunciato venerdì l’ingresso di Davide Boscacci come Chief Creative Officer (CCO) per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (ICEG), in un ruolo di nuova creazione per la regione.

Davide Boscacci

In qualità di primo CCO, Boscacci guiderà un gruppo internazionale di creativi e sarà responsabile della qualità del prodotto creativo in tutte le aree: dal brand, al digital engagement passando per i contenuti, utilizzando nuove tecnologie basate sui dati ed espandendo i confini del lavoro creativo. Riporterà direttamente a Max Cremonini, Head of the Creative Business in Europa per Accenture Song e a Neil Heymann, Global CCO di Accenture Song.

Inoltre, Boscacci entra a far parte del Global Creative Council – il board che raccoglie tutti i leader creativi di Accenture Song – in rappresentanza dell’area ICEG. Stimato e riconosciuto in tutto il mercato, connesso all’ecosistema dei clienti e dei creativi, Boscacci contribuirà ad ampliare l’attività creativa, raggiungere un maggior numero di clienti, realizzare lavori di qualità e consolidando la posizione di Accenture Song sul mercato.

In precedenza, Boscacci ha lavorato presso Publicis, come Global Executive Creative Director, supervisionando brand globali come Coca-Cola, Nescafé, Voltaren (GSK) e operando nelle sedi di Milano, Parigi e Losanna. È stato Vicepresidente dell’Art Directors Club Italiano, oltre che membro del Consiglio direttivo di UNA (Associazione Italiana Agenzie di Comunicazione) e dirige IF!, il Festival italiano della creatività, di cui è stato co-fondatore nel 2014. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi in occasione di festival dell’advertising, tra cui Cannes Lion, Clio, D&AD, Lia, Eurobest, NY Festival e Golden Drumm.

Neil Heymann, Global CCO di Accenture Song, ha dichiarato: «Davide ha il tipo di effervescenza creativa e di approccio inventivo al business che riteniamo essenziale per guidare la nostra crescita nel futuro. Non vediamo l’ora di vedere l’identità creativa che costruirà in questa area e di avvalerci dell’energia che porterà al nostro team».

«Davide è un leader creativo di grande successo, con una vasta esperienza e una vera passione per la professione. Sarà determinante nel collegare i team creativi di Accenture Song con competenze più ampie, dal marketing ai dati alla tecnologia, al fine di aiutare i clienti ad accelerare una crescita sostenuta del business attraverso la rilevanza», ha aggiunto Cremonini.

«Sono veramente entusiasta di avere l’opportunità di lavorare con leader di grande ispirazione, in una realtà che sta ridefinendo il futuro della comunicazione», è stato il commento di Boscacci.

Un altro importante aggiornamento della leadership italiana riguarda la promozione di Ilaria Tiezzi a European Lead of Sales and Commerce di Accenture Song: è responsabile dell’integrazione dei servizi e delle capability di Accenture per favorire la creazione di nuovi contratti in tutti i settori.

Ilaria Tiezzi

Insieme al suo nuovo ruolo, la manager è stata anche nominata Global Lead per l’Offering Direct Digital Commerce, con la responsabilità di sviluppare e adattare l’offerta commerciale di Accenture Song per i canali digitali diretti e di proprietà, compreso il social commerce. Prima di assumere questo ruolo, Tiezzi è stata European Lead for the Consumer Goods and Services Industry di Accenture Song.

«I nostri clienti sono chiamati a ripensare e mettere in discussione il loro attuale modello di business attraverso la loro presenza efficace ed efficiente su una serie di canali digitali, lavorando in un ecosistema in continua espansione. In Accenture, siamo in una posizione unica per diventare i loro partner nel processo di trasformazione, aiutandoli a costruire aziende davvero agili e data-driven, e consentendo loro di vendere prodotti e servizi attraverso ogni canale, garantendo un’esperienza eccellente», ha affermato Tiezzi.

Segui la diretta di: