Nasce Friends & Vivo Multimedia, la nuova frontiera del live entertainment

Opportunità tailor made per brand, centri media e agenzie per pianificare le singole campagne su più tour ed eventi di più artisti con focus su specifiche fasce di audience

«Sono stato “folgorato sulla via di Damasco” e ho colto un’opportunità personale da vivere con amici e partner incredibili. Da un lato “abbiamo scoperto l’acqua calda”, ma vogliamo dare una nuova forma agli eventi live e il nome della società dice già tutto».

Marco Pontini

Con queste parole Marco Pontini ha presentato ieri alla stampa il varo di una nuova avventura professionale, dopo oltre 15 anni in Radio Italia (gli ultimi 3 come VP). Il manager ha infatti assunto la carica di Amministratore Delegato in Friends & Vivo Multimedia, nuova media company specializzata nel settore dell’intrattenimento, rivolta ai brand che vogliono posizionarsi nel mondo del live entertainment. Una newco che dal punto di vista societario unisce due realtà esistenti da tempo nel comparto della produzione e organizzazione di musica dal vivo: Friends&Partners e Vivo Concerti, entrambe co-partecipate al 60% da Eventim, la società tedesca che opera nel mercato degli eventi per il tempo libero, con biglietteria e intrattenimento dal vivo e che in Italia si chiama TicketOne.

Le due società, insieme, raggiungono un fatturato di 200 milioni di euro e continueranno a operare anche a se stanti.

«Non siamo una concessionaria né un’agenzia e consideriamo la musica live come un medium vero e proprio, il più rivoluzionario, potente ed efficace che ci sia. Vogliamo mettere a terra le potenzialità di un business che lavora sulle emozioni – ha proseguito Pontini -. I brand possono accedere a un patrimonio di 140 artisti italiani, 50 stranieri e 45 dj rappresentati, con 3.000 show all’anno che raggiungono 5 milioni di persone (numeri che fanno riferimento al 2019 ma che sono confermati nel 2022, ndr): una reach molto ampia, pari a quella di altri media atl. Proponiamo progetti specifici e qualificati, conoscendo i target di riferimento, grazie al fatto che il 90% dei biglietti viene acquistato online. Metteremo quindi a disposizione dei brand e dei centri media dati in continuo aggiornamento, concreti e approfonditi, da cui partire per la costruzione delle loro iniziative branded nel comparto musicale senza dispersione e in maniera capillare e personalizzata. L’obiettivo dovrà sempre essere la coerenza».

La nuova media company offre opportunità tailor made, proponendo ai singoli brand, ai centri media e alle agenzie, la possibilità di pianificare le singole campagne su più tour ed eventi di più artisti che coinvolgono specifiche fasce di audience. Pontini ha voluto sottolineare che l’attività di Friends & Vivo Multimedia, grazie alla forza del suo know-how in campo artistico e produttivo, sarà complementare a quella delle agenzie media.

L’expertise produttiva non riguarda solo i concerti ma anche i format Tv dove le due società operano da tempo: per Rai1 F&P con Ballandi darà vita alla serata evento dedicata a Lucio Dalla, con Arcobaleno Tre firmerà quella dedicata a Gigi D’Alessio, mentre insieme a Vivo Concerti produrrà i Music Awards 2022. La sede della società che sta costruendo un team dedicato è a Milano in via dei Sormani 3.

«Un obiettivo comune, proprio ora che il mercato del live è definitivamente tornato alla normalità – hanno commentato Barbara Zaggia e Clemente Zard, rispettivamente AD di Friends&Partners e di Vivo Concerti -. Il mercato del live ha un potenziale straordinario e siamo perfettamente allineati anche con la politica di Eventim, il nostro gruppo internazionale che punta all’espansione sempre maggiore su tutte le diverse fasce di questo settore».

«Questa nuova realtà non è solo una grande opportunità per i brand, l’abbiamo fortemente voluta anche perché rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito dei “servizi” che le nostre aziende mettono da anni a disposizione di tutti gli artisti e management con cui collaboriamo – ha dichiarato Ferdinando Salzano, Fondatore di Friends&Partners -. L’obiettivo è quello di essere loro di supporto e di creare sempre maggiori sinergie e occasioni di collaborazione per tutti e che possano anche rilanciare un nuovo modo di immaginare e creare gli eventi live».

Segui la diretta di: