Countdown per il 17° Festival dell’Economia di Trento tra “ordine e disordine” e 30 partner

Presentata ieri a Milano la manifestazione organizzata da Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing

“Dopo la Pandemia, tra ordine e disordine”: è questo il titolo del 17° Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 2 al 5 giugno 2022 all’insegna di tradizione, rappresentata da una città che ha la vocazione a portare aventi il confronto, e innovazione, intrepretata dal Gruppo 24 ORE, che per la prima volta ha collaborato con Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Il programma è stato presentato ieri con una conferenza stampa al MUDEC di Milano a cui sono intervenuti il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone, il Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e di Radiocor nonché Presidente del Comitato Scientifico del Festival Fabio Tamburini, l’Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il Rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian e il Sindaco di Trento Franco Ianeselli.

Da sinistra il Presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’AD di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l’AD di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il Presidente di Trentino Marketing Giovanni Battaiola e il responsabile dell’ufficio stampa della Provincia Autonomia di Trento Gianpaolo Pedrotti

Sono previsti in 4 giorni oltre 200 eventi tra keynote speech, dialoghi e panel con 9 Premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali e 10 Ministri.

«Negli ultimi due anni si sono succeduti avvenimenti che stanno cambiando la storia, in quanto l’ordine globale è messo in discussione ma non conosciamo il punto di arrivo della trasformazione – ha introdotto Tamburini  -. Abbiamo deciso di sviluppare il titolo dell’evento in modo verticale parlando di: questione demografica – con il calo delle nascite che sta impoverendo il Paese -, geopolitica e ruolo dell’Europa – anche alla luce del conflitto Russia e Ucraina -, economia circolare – sostenibilità e ambiente -, economia dello spazio, economia digitale, PNRR – con la presentazione dei dati dell’Osservatorio istituito dal Sole a dicembre 2021 per analizzare la messa a terra di quei 200 miliardi -, parità di genere – che non è una moda ma un modello di vita -, patto di stabilità e inflazione  – con il pericolo recessione -, real estate e territorio – con un programma dedicato di appuntamenti curati dalle realtà locali -, transizione energetica e clima. Un ricordo particolare sarà tributato a Beniamino Andreatta con Romano Prodi, Giovanni Bazzoli, Alberto Quadrio Curzio. Non mancherà anche la sezione “Incontro con gli autori” che presenteranno i loro libri».

«La risposta delle aziende è stata significativa – ha commentato Silvestri – con 30 realtà che sostengono il progetto. I Top Partner sono Intesa Sanpaolo, Capgemini, Confcooperative ed Enel. Main Partner sono Ferrovie dello Stato Italiane, ITAS Mutua e Simest, mentre Official Partner sono ABI, Autostrada del Brennero, Conai, Rina, Telepass, Terna, TIM. I Supporter sono Cooperativa Auxilium, Doppelmayr, Fondazione Mezzogiorno, Grant Thornton, Hydro Dolomiti Energia, Leaseplan, PagoPA, Tinexta, Tosetti Value. Collaborano Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Fondazione Pirelli e Fondazione Caritro».

Il Gruppo 24 ORE metterà in campo la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival con «il quotidiano e Radiocor, la diretta di Radio 24 da piazza Cesare Battisti e le piattaforme digitali e social – ha dettagliato Silvestri -. Inoltre, la media partnership con Sky Tg 24, presente a Trento con uno studio, Financial Times ed ElEconomista.es garantiranno una copertura amplificata. Completa il quadro la media partnership di Rai Radio 1 e Rai Radio 3».

Tante le novità dell’edizione numero 17, a partire dal “Fuori Festival”: un ricco palinsesto con «al centro i giovani per allargare la platea e i target – ha spiegato Silvestri -. Gli oltre 50 eventi non saranno solo incontri ma anche attività educational e di engagement, appuntamenti che contribuiranno ad accendere l’intera città di Trento con tre filoni principali: Cultura del Creare, I Visionari, Parole d’Ordine».

Agli under 35 sarà rivolto l’hackaton “Made in Italy Challenge”, organizzato da Financial Times e Il Sole 24 Ore, per sviluppare nuove idee di business per il rilancio del Made in Italy. L’iniziativa “Visioni di futuro”, rivolta agli studenti universitari e dottorandi, inviterà i giovani a misurarsi su due temi in primo piano nel dibattito attuale: la parità di genere e la transizione energetica.

Un’altra novità è quella pensata per far vivere la manifestazione tutto l’anno, anche al di fuori delle giornate canoniche di inizio giugno e in altre località. Su questo presupposto prende il via un progetto dedicato alle Ambasciate italiane nel mondo per importare il Festival dell’Economia di Trento su territori diversi attraverso appuntamenti internazionali; al programma è già pervenuta la prima adesione da parte dell’Ambasciata italiana in Svizzera grazie alla quale a novembre 2022 si terrà in Svizzera uno spin off del Festival.

Segui la diretta di: