GECO Smart Talk: Levante e Sternartica i progetti green più innovativi

La manifestazione lascia aperte le sue porte virtuali fino al 30 giugno

È Sara Plaga, Fondatrice della start up Levante, alla ricerca di soluzioni per viaggiare in modo più ecosostenibile, a vincere il contest GECO per i progetti green più innovativi, realizzato grazie al contributo di LeVillage by CA Triveneto. Pannelli fotovoltaici ispirati agli origami che, oltre a essere belli, sono facilmente trasportabili, estendibili, e realizzati in fibra di carbonio riciclata: si possono mettere sul camper, sulla barca, e portare praticamente ovunque.

Levante fa incetta anche dei premi speciali messi in palio da PoliHub e Guru Marketing. La giuria, presieduta da Antonio Rancati, Coordinatore del centro studi europeo Cetri-Tires, l’ha scelta tra gli 11 progetti finalisti. Il prodotto è pensato non solo per favorire la mobilità green, ma anche per rendere accessibile l’energia a zone remote dei Paesi in via di sviluppo.

Il progetto Levante vincitore del Contest GECO con pannelli origami

Al primo posto per la categoria “start up già avviate e aziende”, tra i 12 finalisti, si è invece classificata Sternartica, che produce saponi, shampoo solido e cosmetici (tutti ecosostenibili), con il suo laboratorio alle porte della Provenza anche se la Fondatrice, Federica Campilongo, è italianissima.

Il contest, quest’anno, ha visto la partecipazione di diverse realtà straniere, segno che i temi promossi da GECO Expo sono stati in grado di attirare l’attenzione anche oltre confine. Anche per questo gli organizzatori della fiera in 3D sull’ecosostenibilità hanno deciso di lasciare aperti i battenti virtuali fino al 30 giugno, con ingresso gratuito, per continuare a consentire le visite ai padiglioni e riascoltare i talk di ospiti come Bibop Cresta, CEO di Hyperloop Italia, su temi come il trasporto del futuro, le comunità energetiche, la lotta allo spreco alimentare e la promozione del consumo consapevole. In tutto, nei 24 incontri e dibattiti di questa edizione, si sono susseguiti 98 speaker per 30 ore di diretta.

«Quest’anno abbiamo ulteriormente innalzato il livello degli speaker del panorama sulla sostenibilità, presentando storie d’impresa di grande ispirazione e best practice d’innovazione a livello internazionale – commenta Daniele Capogna, ideatore di GECO Expo e Co-Founder Smart Eventi -. GECO punterà allo sviluppo di una community attiva e alla creazione di un programma di contenuti sempre più ricercato. Abbiamo la capacità di ascoltare chi ci sta intorno e, in un’ottica di continua concertazione, valuteremo i feedback di questa seconda edizione e insieme disegneremo la terza».

Oltre ai primi classificati, ecco gli altri progetti sul podio: per la categoria “Idee e startup da sostenere”, al secondo posto Dotzero, società che produce scarpe riciclabili, che si è aggiudicata anche il premio Innovup. Terzo posto per Hortomio, progetto di ricerca per sensibilizzare i giovani all’impiego di nuove tecniche di coltivazione e alla gestione sostenibile delle colture.

Per la categoria “Aziende e startup già avviate”, si è aggiudicata il secondo posto la startup innovativa al femminile WHATaECO che ha dato vita a una piattaforma e-commerce sostenibile; mentre al terzo posto, pari merito, troviamo SolarGaps – tende solari intelligenti che consentono di utilizzare le aree delle finestre per la generazione di energia verde, riducendo bollette elettriche ed emissioni di CO2 – e CircuLite, società che ricicla la cenere creando componenti poi utilizzate per le mascherine antiCovid, per filtri di vario tipo, prodotti di bellezza, e per catturare la CO2. SolarGaps vince anche il premio Innovup, mentre CircuLite il premio Levillage.

Informazioni e ingresso, gratuito previa registrazione, su: https://www.gecoexpo.com.

Segui la diretta di: