Uniting Group lancia la unit aBit per il sampling

A guidarla sarà lo Unit Director Alessandro Gruzza

Secondo una ricerca dell’Osservatorio audiSample, il valore del mercato del sampling in Italia si attesta intorno ai 50 milioni di euro e registra più di 400 milioni di campioni di prodotto distribuiti annualmente. Cifre che raccontano un settore in salute che, sebbene spinto da una forte domanda da parte di comparti come Food&Beverage e Beauty, paga un’offerta generale molto disgregata e tante aree che necessitano evoluzioni importanti per poter dare le giuste risposte alle attuali esigenze dei brand. 

Un segnale concreto in questa direzione arriva da Uniting Group, sempre più protagonista nel guidare il cambiamento culturale della propria industry, abile nell’intuire e anticipare un importante sviluppo di tutto il comparto del TryVertsing 2.0, che integra sempre più spesso attività on-field, GDO ed e-commerce. Il Gruppo, forte di una leadership decennale nell’ambito del sampling italiano (con oltre 20 milioni di campioni di prodotto distribuiti), lancia ufficialmente aBit, la nuova business unit nata per disegnare il futuro di questo strategico mercato.

Alessandro Gruzza

Alla guida di aBit, in qualità di Unit Director, Alessandro Gruzza che, dopo 12 anni in ALL Communication nel ruolo prima di Senior Account e poi, dal 2021, di Account Director, oggi ha deciso di accettare questa nuova sfida.

«La rivoluzione che vogliamo dare al mercato sfrutta l’esperienza del Gruppo e l’expertise di tutte le unit che, negli anni, sono diventate punto di riferimento nei loro rispettivi ambiti. Questo sarà il destino anche di aBit – afferma Gruzza -. Attraverso la ricerca, l’innovazione, le partnership esclusive e le soluzioni integrate risponderemo ai dubbi che le aziende hanno spesso avuto quando hanno approcciato il sampling. Il mondo di aBit non sarà però solo sampling ma vogliamo cambiare prospettiva e approcciare il TryVertising in modo integrato e finalmente misurabile». 

Il modello di business di aBit si fonda su un processo tanto analitico quanto vincente, che parte da uno studio preciso del target, per l’identificazione dell’audience potenziale, e dei migliori canali di distribuzione. Si passa poi allo sviluppo dell’attivazione mixando i canali e individuando i migliori strumenti d’interazione, il tutto corredato da monitoraggio e raccolta dati, elementi differenzianti della unit. 

«La capacità di realizzare progetti di sampling su tutto il territorio nazionale è sempre stata nel nostro DNA. Con aBit, che eredita le competenze di tutta l’area digitale del Gruppo, saremo in grado di dare una nuova risposta ai nostri clienti e progettare per loro esperienze di marca sempre più integrate e innovative – afferma Giancarlo Sampietro, Chief Business & Innovation Officer di Uniting Group -. La nuova unit sarà caratterizzata da una value proposition estremamente distintiva e da un approccio da leader di mercato, confermando la volontà del Gruppo di continuare a investire in modo deciso nel campo dell’innovazione».

Segui la diretta di: