WPP Group, nel 2021 ricavi a 12,8 miliardi, crescita organica a +12,1 sul 2020

Risultati trainati da marketing digitale, media, e-commerce e tecnologia. Italia a +19,3$

WPP Group archivia il 2021 con ricavi pari a 12,8 miliardi di sterline mettendo a segno una crescita organica del 12,1% sul 2020, con il quarto trimestre a +10,8%.

I ricavi di e-commerce e tecnologia registrano +38% e quelli del media +16,1% con GroupM. Positive le performance di tutte le aree geografiche con Nord America a +9,7%, UK a +15%, Europa Occidentale a +14,5% (a trainare la crescita Italia, a +19,3%, Paesi Bassi e Francia) e AP, LA, AME e CEE a +12,3%.

Mark Read

«È stato un anno eccezionale per WPP. La nostra crescita top-line, guidata dalla forte domanda per i nostri servizi nel marketing digitale, nei media, nell’e-commerce e nella tecnologia, ha portato alla nostra crescita organica più rapida da oltre 20 anni. Di conseguenza, siamo in anticipo di due anni rispetto al nostro piano, avendo raggiunto nel 2021 il nostro obiettivo di fatturato per il 2023 – ha commentato Mark Read, CEO di WPP -. Mentre i clienti cercano di accelerare la loro crescita e trasformare il modo in cui raggiungono i loro clienti, la profondità, l’ampiezza e la scala globale della nostra offerta, che combina creatività con tecnologia e dati, attraverso Choreograph e la più grande piattaforma multimediale globale di GroupM, sta dimostrando il suo valore per i clienti esistenti e nuovi. Anche il talento, il dinamismo e l’impegno delle nostre persone hanno brillato. La partnership con The Coca-Cola Company, l’espansione del nostro incarico con Google e la continuazione del nostro rapporto di lunga data con Unilever dimostrano il valore che tre delle principali organizzazioni di marketing del mondo ci attribuiscono. Abbiamo compiuto sostanziali progressi strategici, creando la società di comunicazioni a livello di consiglio leader mondiale attraverso la fusione di Finsbury Glover Hering e Sard Verbinnen, e acquisendo capacità nell’IA, nel commerce e nei servizi tecnologici per la crescita futura. La generazione di cassa continua a essere molto forte, sostenuta dalle efficienze raggiunte nel nostro programma di trasformazione, che ci consente di fare investimenti significativi nella nostra offerta e premiare le nostre persone per il loro enorme contributo, restituendo al contempo oltre 1 miliardo di sterline in contanti agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni. Aspettiamo con fiducia il 2022. Stiamo guidando verso una forte crescita della top-line, migliorando la redditività e continuando a investire nelle nostre persone e nei nostri servizi», ha concluso il manager. Le previsioni per l’anno in corso sono di un’ulteriore crescita del 5%.

Segui la diretta di: