Sky Brand Solutions chiude il 2021 con oltre 400 progetti realizzati: +40% sul 2020

Sky Brand Solutions, divisione di Sky Media che dal 2018 è al fianco dei partner commerciali per offrire progetti creativi perfettamente integrati nella narrazione dei format che valorizzino i brand e garantiscano una comunicazione mirata ed efficace verso i target di riferimento, annuncia che nel 2021 ha realizzato oltre 400 progetti con partner italiani e stranieri producendo un risultato straordinario con un incremento del 40% rispetto al 2020.

Molti clienti hanno scelto di legarsi al brand di Sky Sport: nel tennis in occasione delle Nitto ATP Finals di Torino con Intesa Sanpaolo, Lavazza, Acqua Valmora e Consorzio Asti Spumante; fra Moto GP e Formula 1, nel 2021 sono stati sviluppati ben 18 progetti sui canali Sky Sport di riferimento; in occasione di UEFA EURO 2020 Coca-Cola e La Romana dal 1947 hanno sviluppato progetti di brand integration all’interno degli studi.

Sempre in ambito sportivo la partnership tra Sky Sport e Rio Mare ha accompagnato la preparazione degli atleti nella “Road To Tokyo2020”, Topps ha realizzato un placement innovativo in realtà aumentata, e, in occasione del Giro d’Italia, Toyota è stato presente nella realizzazione di clip dedicate e Acqua Valmora ha realizzato attività di product placement. Non mancano gli accordi relativi anche a programmi di cultura in onda su Sky Arte, come quelli con E-Distribuzione e Bvlgari.

Nel panorama delle sponsorizzazioni legate agli show, X Factor 2021 si conferma la “casa” di brand prestigiosi in diverse categorie merceologiche: dai settori tech, food, abbigliamento, energia, automotive, fino ai settori make-up e hair styling, pagamenti online e servizi. L’iconico cooking show MasterChef Italia segna un nuovo record con ben 29 sponsor ufficiali coinvolti.

A questi si aggiungono format come Alessandro Borghese 4 Ristoranti, esempio perfetto di integrazione con Peugeot, RCH, Consorzio Asti Spumante e Generali Italia e produzioni costruite interamente intorno a valori e necessità di comunicazione del brand come Maître Chocolatier, Talenti in sfida in onda su TV8 e in primavera anche su Sky Uno e Cielo in cui Lindt è protagonista del programma grazie ad un’operazione di branded content su misura.

Viviana Pellegrini, Sky Entertainment & Sports Brand Solutions Director, ha dichiarato: «Il 2022 parte con ottimismo e si preannuncia un anno particolarmente ricco ed interessante per quanto riguarda le collaborazioni con clienti che fanno delle brand solutions il proprio fiore all’occhiello della comunicazione. Sky ha creduto fin dall’inizio al potenziale di queste iniziative e in pochi anni ci siamo attestati leader nel mercato del branded entertainment. L’offerta della programmazione di intrattenimento e sport è un asset fondamentale della piattaforma e questo è reso possibile grazie alle altissime professionalità dei team editoriali che investono costantemente nella qualità delle produzioni e con i quali lavoriamo a stretto contatto per fare in modo che il brand sia protagonista, coerente e centrale al racconto. Lavoriamo in maniera personalizzata con le esigenze di ogni brand per offrire soluzioni esclusive che rispecchino le aspettative e i kpi di riferimento di ogni partner».

Per il 2022 sono infatti già confermate numerose sponsorizzazioni di format e produzioni originali Sky dell’intrattenimento di Sky Uno come Italia’s Got Talent, il talent show che nella nuova edizione ha quattro sponsor ufficiali del calibro di Volvo Car Italia, Enel X Pay, Caffè Borbone e Bauli.

Confermati inoltre accordi con vari brand per Alessandro Borghese 4 Ristoranti e alcune sponsorizzazioni per la nuova stagione di Bruno Barbieri 4 Hotel. Tra i nuovi programmi, Pechino Express che debutterà su Sky Uno e in streaming su NOW dal 10 marzo, ha catturato l’attenzione di tre importanti clienti: Tissot, Menarini e WeRoad. Inoltre, Cucine da Incubo, prossimamente su Sky Uno e in streaming su NOW, ha portato a bordo ben sei clienti dal settore food al kitchen ware.

Su TV8 proseguiranno le attività di brand solutions con i nuovi format originali che debutteranno nei prossimi mesi, tra cui un nuovissimo preserale in onda dalla primavera.

Anche in ambito sportivo il 2022 è ricco di collaborazioni, a partire dalla partnership che racconta le Olimpiadi Invernali di Pechino. Tanti altri programmi di Sky Sport si prestano ad operazioni creative di brand integration come Goal Deejay, condotto da Melissa Satta. 

Carlo Mariotta, Director of Sports Rights Acquisition, ha affermato: «Con oltre 8 mila e 300 ore di diretta e circa 20 diverse discipline sportive trasmesse, Sky Sport si conferma anche nel 2022 la casa dello sport. Una straordinaria offerta a disposizione di tutti i brand che si pongono l’obiettivo di raggiungere il loro target nei momenti di grande passione e coinvolgimento emotivo, perché è indubbio che da sempre lo sport con i suoi campioni e le sue storie è capace di far vivere emozioni uniche».

Segui la diretta di: