Si chiude con successo Oltre il Festival

Si è concluso domenica 6 febbraio Oltre il Festival, il nuovo concept-contenitore di eventi, ideato e organizzato da Consorzio Idee Itineranti che ha “preso casa” a Villa Nobel per una settimana durante il Festival di Sanremo. Un punto di ritrovo e luogo d’incontro per artisti, ospiti e partner che ha trasformato Oltre il Festival in una vera e propria casa di produzione di contenuti di comunicazione, digital, social e video.

Sede delle trasmissioni di Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno, il format ha ottenuto grandissimo successo, con tanti ospiti della musica e dello spettacolo che hanno visitato la Villa durante la settimana o che si sono connessi in diretta streaming: Diletta Leotta, con le sue interviste ai personaggi, e Clio Make Up, ospite fissa del corner Maison lancôme, Chiara Francini, Romina Pierdomenico, Emma Muscat, Lucilla Agosti e il compagno Vanni Odera, pilota acrobatico di motocross, Ludovica Olgiati, Giulia Salemi, Joe T Vannelli, Costantino della Gherardesca, Alessandro Borghese, Francesco Facchinetti, Giulia Valentina, Colapesce Dimartino, Nicoletta Romanoff, Gaia, Rocco Hunt, Orso Tosco col suo nuovo libro, Max Brigante, Nicolò De Devitiis, Maria Sole Pollio.

Negli spazi esterni di Villa Nobel Privitera Eventi, leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi, ha creato per Oltre il Festival la Serra La Fenice – con un allestimento floreale realizzato dal noto garden designer Thomas Pellizzaro con palme, palmizi, eucalipto e asparago selvatico, tutti provenienti da Sanremo. La struttura polifunzionale ha ospitato pranzi e cene di gala del Ristorante Cristal Gourmet e tutti gli eventi della settimana. Da Bonometti, con la sua roulotte per i tamponi, che ha garantito la sicurezza per tutta la settimana, e i coloratissimi braccialetti di Trrtlz, da scegliere all’ingresso, fino ai partner della ristorazione con i gin di 400 Conigli, Valpolicella di Allegrini, Birrificio Birrone, spumanti Fongaro, i vini Seiterre e Villa Felice, Marchesi di Barolo, la distilleria Zanin, i panini di Zanco Gourmet con il suo food truck, la musica, con Promusic per audio, luci e palco, gli scenografici tappeti di Matteo Pala, gli arredi di Sitia e di Lyxo, che hanno trasformato ogni angolo della Villa in un angolo di design, tantissimi i partner che hanno trasformato Villa Nobel in una grande casa accogliente per una settimana. Hanno commentato il Festival di Sanremo: Bruno Conte, autore e critico musicale, e l’inviato speciale all’esterno di Villa Nobel – ed eclettico attore e intrattenitore nei momenti di gala – Enzo Polidoro.

Gli Eventi Speciali

Il convegno del progetto Il BattitoVerde, “Tra terra e mare: paesaggio costiero e mobilità sostenibile nel Ponente ligure” di AIAPP – Associazione Italiana dell’Architettura del Paesaggio, sezioni Liguria e Triveneto – Emilia-Romagna ha aperto ufficialmente la settimana con i delicati temi del territorio, coinvolgendo istituzioni politiche e scientifiche che hanno dialogato tra diverse discipline tra loro interconnesse come politica, economia, cultura, ambiente, società e turismo. Il convegno è stato moderato dall’architetto e paesaggista Sophia Los, che ha curato anche tutta la direzione artistica e scientifica di Oltre il Festival. Codiceicona, eccellenza del design italiano, ha presentato poi la riedizione rivisitata del “Carrello Musica” di Joe Colombo con un evento che ha coinvolto l’architetto Ignazia Favata (studio Joe Colombo), Nicola Fiorato CEO Codiceicona, Mattea Fo (Fondazione Fo Rame), il produttore Massimo Monti e il maestro Enrico Intra. Ospite speciale di una favolosa serata di gala il regista Paolo Costella con la proiezione in anteprima nazionale di “Vicini di casa”, il nuovo film con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni. I partner sono stati: Maison Lancoe, Caffè Vergnano, Vecchio Amaro del Capo, Valfrutta, Grana Padano, KIA, Codice Icona, Thun, Orogel, Salumificio Fratelli Beretta. Tutti i contenuti foto e video sono stati realizzati dal team Filmati Milanesi. Oltre il Festival ha avuto il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Sanremo

Segui la diretta di: