Iliad cambia le regole del gioco anche nella telefonia fissa: al via la nuova “rivoluzione” in Italia

Il CEO Levi: «Coerenti con i nostri valori». Lancio adv con DDB (spot Tv) e TBWA

«La stessa riflessione che abbiamo fatto sul mobile l’abbiamo fatta sulla linea fissa e sulla fibra per dare vita una nuova “rivoluzione”». Così Benedetto Levi, CEO di Iliad ha presentato ufficialmente ieri, con una conferenza stampa a Milano, lo sbarco in Italia dell’operatore francese di tlc in questo mercato. La strategia prosegue sui binari della politica del prezzo vantaggioso che stanno dando riscontri positivi sul business mobile.

«Dal 29 maggio 2018, data di lancio dell’offerta, siamo stati all’altezza delle aspettative sulle promesse fatte come gli zero costi nascosti – ha proseguito il CEO -: oggi contiamo 8,5 milioni di utenti, un italiano su sette, e soprattutto, secondo una indagine Ipsos realizzata a gennaio 2022, il 97% di soddisfazione tra i clienti. Pensiamo, inoltre, di aver dato una scossa al mercato italiano con la nostra offerta di 30 Giga, quando la media era di circa 8. In 3 anni il numero di Giga è aumentato di 7 volte, dando un contributo alla digitalizzazione del Paese. Ora vogliamo far fare un salto alla fibra». 

Per disegnare la nuova offerta, Iliad è partita dall’analisi di mercato e dalle numerose segnalazioni e richieste arrivate dagli utenti mobile: «Per questo abbiamo deciso di anticipare il nostro ingresso in questo mercato – ha spiegato Levi -. Ci presentiamo mantenendo coerenti i valori di semplicità, trasparenza, cioè senza costi nascosti, chiarezza, perché le persone vogliono sapere cosa stanno pagando, e libertà, con nessun tipo di vincolo di durata contrattuale. Ma il marchio di fabbrica di Iliad sul mobile, e da oggi sul fisso, è la generosità: minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia e in più di 60 Paesi nel mondo, Internet illimitato e massima velocità della fibra per sempre». Il tutto a un costo di 15,99 euro al mese per sempre per chi è già utente Iliad mobile con ricarica automatica. Per gli altri costerà 23,99 euro. Il modem è incluso e con un costo di installazione di 39,99. L’offerta è attivabile da ieri su iliad.it e su oltre 1.500 Simbox. Le 6 milioni di famiglie, che oggi sono raggiunte dalla rete Open Fiber con cui Iliad ha siglato un accordo, potranno fruire di una velocità di 5 Gbps per 5 profili in ogni appartamento, mentre in 1,4 milioni di case si raggiungerà lo standard di 1 Gigabit al secondo in download e di 700 Mbps in upload, il tutto senza costi aggiuntivi. L’operatore ha sviluppato internamente il suo router, chiamato Iliad box, consegnato in comodato d’uso gratuito e più piccolo dei tradizionali router in circolazione. «Ogni singolo componente della Iliad box è stato progettato per funzionare almeno 10 anni e ha un consumo energetico ridotto per combattere l’obsolescenza programmata che causa inquinamento e inutili spese», ha spiegato il manager. Il modem router potrà essere gestito tramite app per creare profili, filtrare contenuti e dare priorità di traffico a determinati dispositivi. Inoltre, è stata sviluppata Iliad wi-fi extender, disponibile in locazione a soli 1,99 euro al mese, per avere un wi-fi performante in ogni stanza, anche nelle case più grandi. Un ultimo dettaglio sottolineato da Levi è il servizio di customer care: «Persone in carne e ossa che rispondono in media in meno di 22 secondi a ogni chiamata». 

Nessuna conferma è arrivata sui rumors di una possibile fusione con Vodafone. Per quanto riguarda la comunicazione, Iliad nel nostro Paese lavora con TBWA per la creatività, scelta dopo una gara lo scorso anno: l’agenzia firmerà i soggetti dell’adv della nuova offerta, a parte lo spot di lancio che sarà a cura del precedente partner DDB. Il media Tv è gestito da PHD, mentre per sugli altri mezzi è pianificato dall’azienda.

Segui la diretta di: