Super Bowl: NBC in touchdown con spot da 190.000 euro al secondo

La 56esima edizione dello show, prevista il 13 febbraio, sarà visibile anche in Italia su Raidue e DAZN

La trasmissione più costosa della televisione è prossima ad andare on air, o meglio in touchdown. Il Super Bowl LVI, ovvero la domenica più importante dell’anno per il football si avvicina rapidamente. 

Domenica 13 febbraio il Super Bowl, la finale del campionato della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano andrà on air sul canale NBC, che ne detiene i diritti. Sul palco del Sofi Stadium di Inglewood in California sono previsti circa 100 milioni di spettatori e oltre 50 milioni nel resto del mondo. In Italia l’evento sarà visibile su Raidue e su DAZN che ne hanno acquisito i diritti.

Fonte: Depositphotos

Un business, quello del “Big Game”, che ogni anno con l’escalation della domanda vede aumentare il costo degli spazi pubblicitari. Quest’anno, effetto pandemia, NBC ha chiesto e ottenuto fino a 6,5 milioni di dollari, ovvero 5,7 milioni di euro, per uno spot di 30 secondi (circa 190.000 euro al secondo), rispetto ai 5,6 milioni di dollari chiesti dalla CBS nel 2021.

Nonostante per molti marchi, l’incertezza che circonda la pandemia ha reso l’acquisto e la realizzazione di uno spot pubblicitario un azzardo, la vendita è andata sold out già all’inizio del mese di novembre 2021. Così alla fine ha portato alcuni soliti sospetti a rimanere fuori dal gioco, sostituiti da un’ampia fascia di inserzionisti che per la prima volta debutterà alla cinquantaseiesima edizione del Super Bowl. 

Chi spenderà 6,5 milioni di dollari per uno spot da 30 secondi al Super Bowl sulla NBC quest’anno?

Tra i principali inserzionisti pronti a sbalordire con il più divertente e il più controverso spot Tv dell’anno a suon di milioni di dollari ci sono new entry e big spender come Bud Light, Coca-Cola, Little Caesars, Hyundai e Anheuser-Busch InBev. Il produttore di birra mantiene i suoi diritti esclusivi sugli annunci di alcolici al Super Bowl. La grande domanda è se il marchio Budweiser tornerà dopo aver saltato la partita del 2021, la sua prima assenza nel Super Bowl in 37 anni.

In pole position anche Avocados dal Messico, che segna il ritorno del marketer di prodotti ortofrutticoli al Big Game dopo essere rimasto in disparte nel 2021. Il marchio ha abbandonato Energy BBDO e si è riunito con la sua precedente agenzia creativa, GSD&M, nel febbraio 2021.

Per la prima volta al Big Game arriva Booking.com: il sito di viaggi, che aiuta i viaggiatori a prenotare online, manderà in onda il suo primo spot pubblicitario al Super Bowl. Booking.com ha collaborato con Horses & Mules per la creatività dello spot, mentre Mindshare si è occupata della pianificazione. Frito-Lay sarà presente con due prodotti Flamin’ Hot: Cheetos Flamin’ Hot Crunchy e il nuovo Doritos Flamin’ Hot Cool Ranch, con spot firmati da Goodby Silverstein & Partners.

A debuttare per la prima volta al Super Bowl FTX, piattaforma di scambio di criptovalute. Sebbene il CEO di FTX Sam Bankman non abbia rivelato i dettagli sulla creatività firmata da Dentsu McGarry Bowen, ha affermato che la società utilizzerà il gioco per aiutare a educare i consumatori sulle criptovalute. FTX ha rafforzato i suoi sforzi di marketing negli Stati Uniti, con le superstar Tom Brady e Gisele Bündchen (che hanno una partecipazione nella società) in una campagna andata in onda durante le partite della NFL all’inizio di questa stagione.

Altra new entry Crypto.com che farà la sua prima incursione nel Super Bowl con uno spot ancora top secret. La piattaforma di criptovaluta ha ottenuto i diritti di denominazione per l’ex Staples Stadium di Los Angeles e ha contattato Matt Damon per uno spot pubblicitario.

Per il terzo anno consecutivo General Motors torna al Super Bowl. Grande ritorno anche per Google e Meta (ex Facebook), dopo essere rimaste fuori dal gioco l’anno scorso. A fare ritorno è anche Nissan, assente dal 2015, che manderà on air lo spot di 60” “Thrill Ride”, firmato da TBWA/Chiat/Day e interpretato da Brie Larson, che pubblicizzerà il prossimo crossover elettrico Ariya della casa automobilistica.

Pringles, il marchio di patatine di proprietà di Kellogg Co., sarà on air con uno spot da 30” firmato da Grey Group. L’inizio dello show del Super Bowl sarà domenica 13 febbraio alle 00.15 ora italiana. Pepsi, la NFL e la Roc Nation hanno annunciato a settembre che Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Kendrick Lamar sono stati scelti come interpreti dello spettacolo dell’intervallo del Super Bowl 2022.

Segui la diretta di: