Herezie a fianco dell’Observatoire des Inégalités per “Monopoly of Inequalities”

In Francia una nuova versione del gioco da tavolo per riflettere su diseguaglianze e discriminazione

Herezie, agenzia che ha recentemente vinto il Mobile Grand Prix all’Eurobest per la campagna “Cités”, ha collaborato con l’Observatoire des Inégalités (Osservatorio delle disuguaglianze) in Francia per sviluppare una moderna estensione del leggendario gioco da tavolo Monopoli con l’obiettivo di invitare i giovani a riflettere sul tema delle disuguaglianze e della discriminazione.

L’estensione “Monopoly of Inequalities”, disponibile nella cassetta degli attrezzi, completa il classico tabellone Monopoly: le regole originali sono state adattate per riflettere le reali disuguaglianze nella nostra società. Ad esempio: le ragazze guadagnano meno dei ragazzi passando per il punto di partenza, alcuni giocatori iniziano il gioco con un patrimonio di case posizionate sul tabellone, altri potranno giocare solo con un dado, ecc. Ognuno si mette nei panni di un personaggio, distribuito all’inizio del gioco, e scopre, attraverso le regole e le carte “evento”, ingiustizie che possono essere loro applicate o meno a seconda delle loro caratteristiche. Ogni regola è giustificata da dati che consentono al facilitatore di oggettivare le discussioni.

Il gioco mira a cambiare mentalità e a combattere pregiudizi rifiutando la stigmatizzazione e incoraggiando lo sviluppo di uno spirito di tolleranza e l’empatia per reagire a situazioni di ingiustizia o discriminazione. Si è costretti a interrogarsi sul successo (che non è necessariamente sinonimo di ricchezza) di fronte alle sue stesse barriere. E se, a lungo termine, questo gioco educativo genererà un impegno di azione associativa, civica o collettiva, allora il gioco sarà davvero vinto!

La parte di circa 30 minuti del “Monopoly of Inequalities” fa parte di un laboratorio educativo di due ore, compreso un dibattito di 1 ora e mezza, accessibile a partire dagli 11 anni. Questo momento di discussione e scambio risponde alle reazioni dei giocatori alla loro esperienza di gioco e li invita a riflettere su come, individualmente o collettivamente, possono superare gli ostacoli e cambiare le regole della società.

 

Credits

Brand: Observatoire des Inégalités

Brand Manager: Constance Monnier

Project Manager: Tristan Bouvier

Managing Director: Louis Maurin

Creative agency: Herezie

Chief Executive Officer: Andrea Stillacci

Executive Creative Directors: Paul Marty, Etienne Renaux

Art Director: Marie Dutech, Léo Michel

Copywriter: Léo Michel, Marie Dutech

 

Segui la diretta di: