Rai cambia musica con la total audio di RaiPlay Sound

12 canali di Rai Radio in diretta, radio on demand e podcast nella nuova piattaforma digitale

Ovunque, sempre, comunque e su ogni device: aggiungere possibilità nella fruizione dell’ascolto abbracciando il digitale è il must alla base di RaiPlay Sound, la nuova piattaforma di Radio Rai che sostituisce RaiPlay Radio, presentata ieri con una conferenza stampa.

Il nuovo contenitore offre la diretta di tutti i 12 canali Radio Rai (Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, Gr Parlamento, Rai Radio 1 Sport, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio 3 Classica, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio TuttaItaliana), l’ascolto in streaming e on demand dei programmi preferiti e nuovi contenuti di nuovi podcast nella sezione “Original Rai Play Sound” che si aggiungono al catalogo di quelli prodotti dai singoli canali e che spaziano dal racconto della realtà allo sport, dall’intrattenimento ai temi sociali, dalla musica allo sport.

Per citarne alcuni: “Patrick” sulla detenzione di Zaki, “Campioni ribelli” su Maradona e Pelè, “Bruno Neri – Il nazionale partigiano” sul calciatore che negli anni ‘30 sfidò il Duce, “RRR – Radio Rai ricorda”, un omaggio ai programmi cult a cura di Walter Veltroni, “Divi, miliardi e altri disastri” sul cinema e i suoi retroscena.

«Una risposta alle nuove abitudini di consumo con 1.000 titoli, 50 podcast originali, 50 mila ore da ascoltare, cataloghi navigabili per generi, argomenti, contenuti raccomandati o programmi preferiti e 200 audiolibri scelti tra i grandi classici della letteratura italiana e internazionale: un’offerta che copre molte categorie per diversi target, perché l’obiettivo di questo lancio è quello di intercettare il pubblico giovane, continuando a soddisfare l’ascoltatore tradizionale», ha spiegato Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay.

L’accesso al contenuto, anche off line, sarà garantito agli utenti tramite la funzionalità di “ascolto off line” in-app su dispositivo mobile, tablet e smartphone. RaiPlay Sound sarà sempre gratuito e tutti gli utenti già registrati a RaiPlay Radio e RaiPlay potranno accedere e usufruire di tutti i servizi offerti dalla nuova piattaforma digitale. I nuovi utenti si potranno registrare attraverso i profili social Facebook, Twitter o Google, oppure compilando il modulo di registrazione inserendo i propri dati e l’indirizzo e-mail.

«Questa piattaforma si ispira agli stessi criteri su cui abbiamo costruito RaiPlay, flessibile, espandibile, configurabile e usabile: RaiPlay Sound, completamente made in Rai, è tecnologicamente la migliore piattaforma per audio esistente in Europa e da gennaio l’app arriverà su tutte le Tv connesse», ha dichiarato Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer di Rai.

«Dopo l’avvio delle radio specializzate, la visual radio, la trasformazione delle nostre sedi in factory multimediali digitali, RaiPlay Sound aggiunge un altro tassello importante al percorso che Rai Radio sta compiendo per essere sempre più vicina alle esigenze del pubblico. Questo lancio ha un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: diventare leader nella produzione e nella distribuzione di contenuti originali di total audio – ha commentato Roberto Sergio, Direttore di Rai Radio -. Oggi un editore come Rai deve competere sul mercato proponendo un’offerta integrata di tutto ciò che è audio. Creiamo un luogo unico per soddisfare tutte le esigenze di ascolto: a casa, magari tramite uno smart speaker, in auto, all’aperto con le cuffiette mentre si fa attività sportiva e in tutte le altre occasioni in cui tutti noi abbiamo voglia di sentire musica, ascoltare un dibattito o farci affascinare da storie e racconti. I contenuti saranno arricchiti costantemente: apriremo a breve altre due nuove sezioni nel catalogo: “Bambini e Ragazzi” con fiabe, racconti e podcast realizzati appositamente per i piccoli e “Istituzionale” su cui approderanno 3 podcast: uno sulla Ricerca di Telethon, uno su Procida capitale della cultura 2022 e uno in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri».

Rai Pubblicità: offerta ad hoc per i brand

Un progetto circolare, innovativo e cross-mediale che offre al pubblico una user experience sempre più avanzata e che parte già da una solida base di 19.000.000 di utenti registrati a RaiPlay, per coinvolgere anche il pubblico interessato al mondo dei podcast.

Rai Pubblicità presenta al mercato un’offerta inclusiva, dedicata, approfondita e sempre più total audio. Tutti i contenuti premium e originals, per cui Rai è riconosciuta come leader di mercato, sono a disposizione degli utenti e dei brand che possono aumentare la loro visibilità su tutte le piattaforme digitali Rai.

A sposare il lancio del nuovo hub digitale RaiPlay Sound i clienti Estra Spa, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel che, grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, sono diventati dei veri e propri partner di comunicazione, con una presenza del 25% di share sulla piattaforma. In occasione del lancio, la concessionaria ha sviluppato dei percorsi tematici che uniscono media e creatività su Sostenibilità, Sport, Food e Territorio, Lifestyle, Finanza e Assicurazioni e che permettono ai partner commerciali un presidio sui contenuti e sull’audience più affini ai propri target.

A Estra Spa, Rai Pubblicità ha proposto il percorso Sport con un progetto on air e online per valorizzare la E-Cup, il contest dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche ASD/ASS: 5 settimane di pianificazione crossmediale con product placement, radio promozioni, Inviti all’ascolto, Fuori Break e il presidio di RaiPlay Sound nelle trasmissioni di punta dedicate allo sport tra cui Non è un paese per giovani, Campioni del Mondo e i principali appuntamenti sportivi Rai.

Con UnipolSai Assicurazioni, la concessionaria ha invece costruito un percorso lineare e non per raccontare l’offerta RCA Unipolsai con il dispositivo “Unibox Safe”, l’assicurazione auto che connette l’utente con la centrale di assistenza per attivare immediatamente i soccorsi.

Eurospin ha supportato il lancio della piattaforma con il percorso Food e Territorio per raccontare on air e online la tradizione, l’eccellenza e la qualità dei propri prodotti, oltre che l’impegno quotidiano nella salvaguardia ambientale, attraverso la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità.

Orogel ha scelto RaiPlay Sound per ampliare anche online la campagna di lancio della nuova linea di prodotti “Crea Tu”, che offre le basi perfette a cui aggiungere gli ingredienti preferiti per preparare in pochi minuti primi, secondi, contorni e piatti unici.

Segui la diretta di: