Nasce 1BOARD per migliorare le relazioni nelle aziende

1BOARD è un’iniziativa di Komorebi Srl, un’azienda che sviluppa tecnologie e soluzioni per stimolare la socializzazione e migliorare la qualità della vita all’interno di gruppi circoscritti di persone. Ne parliamo con Alberto Lamberti, Founder di 1BOARD e CEO di Komorebi

Com’è nata 1BOARD e a cosa serve?

Questa piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le relazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, fornendo un supporto disegnato per migliorare la qualità del lavoro, stimolando la motivazione, facilitando la comunicazione e di conseguenza l’interazione, la partecipazione. Ingaggiare tutti gli attori di un’organizzazione vuol dire far vivere di più l’azienda, favorendo il senso di appartenenza, potenziando la fiducia e di conseguenza accrescendo la produttività.

Alberto Lamberti

1BOARD è la soluzione da un lato per far evolvere i rapporti interpersonali e dall’altro per far consolidare il legame con l’azienda, percepita come capace di supportare le necessità dei singoli. 

L’app è strutturata in due macroaree. Da un lato il mondo della comunicazione, del coinvolgimento e dell’informazione, tradotto in un wall in cui gli utenti possono comunicare attraverso post, commenti, like e in un’area di messaging one-to-one, dall’atro il mondo delle richieste e delle segnalazioni, in cui ogni bisogno viene soddisfatto attraverso un filo diretto, personale, con l’azienda. 1BOARD non si limita a essere solo una tecnologia in sé, ma è un vero e proprio sostegno per le aziende, migliorando la qualità e la quantità del lavoro prodotto con il coinvolgimento dei propri dipendenti. Ciò grazie anche ai contenuti formativi costanti, come percorsi comportamentali, ottimizzazione delle conoscenze Office, pillole sulla sicurezza, forniti oltre all’applicazione stessa. L’app 1BOARD è disponibile su AppStore e Play Store, ma per poterla utilizzare è necessario registrarsi con un codice di invito fornito dall’azienda interessata.  Per approfondire e vedere 1BOARD in azione si può richiedere una demo online sul nostro sito www.1board.eu.

 

Qual è il modello di business?

Il target è la piccola e media impresa. L’offerta si articola sostanzialmente su tre linee di business: la fornitura della soluzione tecnologica sulla base di canoni annuali e fasce di utenti, sui contenuti formativi che possono aumentare l’attrattività dei singoli utenti e la fornitura di consulenza specifica orientata ad ottenere il massimo del coinvolgimento dei collaboratori interni ed esterni. 

 

A oggi come si è sviluppato il progetto?

Molto bene. Dal lancio dell’iniziativa si sono aperte moltissime opportunità sia con potenziali clienti che con tantissimi partner che operano nel campo delle risorse umane, del coaching, della sicurezza e anche del welfare. Un ecosistema di organizzazioni che vedono 1BOARD come ulteriore opportunità per fidelizzare i propri clienti offrendo servizi volti a digitalizzare sistemi o prassi obsolete che non hanno più ragione di esistere. Il futuro appare oggi veramente radioso.

 

Quali saranno i prossimi step?

I prossimi step riguardano l’ampliamento della rete commerciale e la diffusione capillare sul territorio italiano innanzitutto e poi l’estensione verso i Paesi EMEA. L’unicità della soluzione per il mercato di riferimento è ancora l’unica e noi non vogliamo stare a guardare. 

 

Che tipo di clientela avete?

Come già accennato, ci rivolgiamo in particolare alle PMI, che costituiscono oltre il 90% del tessuto imprenditoriale italiano. Le aziende che hanno scelto il servizio si caratterizzano per una particolare sensibilità nei confronti del capitale umano e della sua importante valorizzazione. Dalla piccola organizzazione di 20 persone a quella di 300 distribuita su numerosi punti vendita il filo conduttore è quello dell’attenzione alle persone specialmente in questo periodo post pandemico dove ogni collaboratore deve avere una chiara visione del futuro che sia esattamente in linea con la dirigenza. 

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti?

La nostra strategia di comunicazione si sviluppa online e offline su più direttrici. Per quanto riguarda l’online il nostro biglietto da visita è il sito web www.1board.eu, sul quale si possono trovare tutte le informazioni riguardanti il prodotto e richiedere demo online. Linkedin è invece il mezzo che utilizziamo per generare brand awareness e informazione. E come da buone prassi digitali abbiamo messo in campo una efficace strategia di lead generation. Per quanto riguarda la promozione offline oltre alla nostra forza commerciale, abbiamo la fortuna di avere dei partner importanti che ci supportano e con i quali stiamo cogliendo numerose opportunità di sviluppo. Altro canale importante è quello della partecipazione a eventi qualificati con associazioni di imprese, nonché diamo la nostra disponibilità a intervenire a eventi che promuovano la cultura del benessere aziendale o corsi di formazione che abbiano lo stesso scopo sia in ambito aziendale che accademico.

Segui la diretta di: