Touchpoint Days Strategy: in un mondo che cambia c’è bisogno di azione

Ieri pomeriggio l’ultimo appuntamento dell’anno

Si è conclusa ieri la seconda edizione dei Touchpoint Days Strategy sul tema “Punti di vista: azione o reazione?”. Ancora una volta abbiamo coinvolto nel dibattito personalità del mondo delle agenzie, delle aziende, della cultura e dello sport per dar vita a un’occasione di confronto, unica e plurale, sulle ultime tendenze del mondo della comunicazione.

Un dialogo fuori dagli schemi che in questa occasione ha coinvolto: Roberto Botto, Founder e CEO di Libera Brand Building Group, Andrea Stillacci, Fondatore e CEO di Herezie, Beatrice Agostinacchio, Managing Director di Hotwire Italia, e Lino Banfi, attore e icona comica del cinema italiano.

Il pomeriggio di approfondimento è stato condotto dall’Editore Giampaolo Rossi e dal Direttore di Touchpoint Andrea Crocioni. La giornata si è conclusa in bellezza con la serata di premiazione dei Touchpoint Awards Strategy, il premio di Oltre La Media Group dedicato al brand positioning e alla costruzione delle più efficaci strategie di comunicazione. L’appuntamento con i Touchpoint Days tornerà nella primavera del 2022. 

 

Roberto Botto, Founder e CEO di Libera Brand Building Group

Roberto Botto

PAREGGIO

Inspire More è un impegno, oltre che un posizionamento. Un impegno che noi prendiamo nei confronti delle imprese, delle istituzioni e degli stakeholder che ci ruotano intorno, perché vogliamo essere per loro una fonte di ispirazione e guidarli là dove essi desiderano andare. Inspire More è un impegno che si sostanzia in quella che è la nostra offerta. All’interno del Gruppo oggi noi abbiamo tutte le esperienze per poter costruire dei tavoli di lavoro multidisciplinari che possano essere fonte di ispirazione per tutte quelle aziende che ci danno fiducia. Vogliamo portare avanti un nuovo modello di relazione con i clienti, costituito da frequenti momenti di scambio.

 

Andrea Stillacci, Fondatore e CEO di Herezie

Andrea Stillacci con Giampaolo Rossi

AZIONE

Oggi la creatività, e lo si continua a vedere, cerca di toccare sempre le corde più universali e più umane. Da un lato c’è questa voglia di comprensione dell’essere umano, un essere umano che interagisce con la tecnologia di oggi, ma anche con i sentimenti e i valori di oggi. Penso che la creatività sia esattamente una prova di comprensione umana, sta andando là il vero nocciolo dei messaggi che continuano nel tempo. Il resto è della cosmetica più che altro.

 

Beatrice Agostinacchio, Managing Director di Hotwire Italia 

Beatrice Agostinacchio

AZIONE

Oggi quando si fa comunicazione è difficile parlare di lungo termine, però è necessario. Anche nel lavoro che facciamo giorno per giorno con i clienti, stiamo cercando di riabituarli a ragionare in questo senso. Le cose possono cambiare, ma c’è bisogno di un piano strategico – perché la reazione non è mai strategica, ma è più tattica – per cercare di delineare un perimetro all’interno del quale si raggiunge la consapevolezza che ci si può muovere in maniera abbastanza libera in questo momento.

 

Lino Banfi, Attore

Lino Banfi con Andrea Crocioni

REAZIONE

Per chi fa questo mestiere saper reagire nei momenti difficili è la cosa fondamentale. I giovani che vogliono fare spettacolo sono avvantaggiati rispetto a noi. Oggi ci sono tante televisioni, ci sono trasmissioni molto rapide dove puoi esprimerti in pochi minuti e puoi far ridere la gente. Ma non bisogna commettere l’errore di andare in apnea, perché non è finita, perché poi uno deve sognare di fare un film, una trasmissione e allora ci vuole molta esperienza. L’importante è avere il paraocchi, come li ha avuti Lino Banfi nella vita: qualsiasi cosa accada dirsi “devo riuscire a fare quello che voglio fare”. Quindi è la volontà quella che conta.

Segui la diretta di: