Il Gruppo Volkswagen avvia una gara media globale

La revisione, che comprende i marchi del gruppo tra cui VW, Audi, Skoda e Seat, inizierà nel 2022

Il prossimo anno il Gruppo Volkswagen avvierà una gara per rivedere la propria strategia media planning e buying a livello globale, come confermato da un portavoce della casa automobilistica alla stampa tedesca: «Nel prossimo anno ci sarà una gara d’appalto regolare per il contratto di agenzia media del Gruppo Volkswagen. La gara sarà gestita da Jason Lusty, Responsabile di Strategia di Marca e di Marketing del Gruppo Volkswagen».

Il pitch, che comprende i marchi VW, Audi, Skoda e Seat, è attualmente detenuto da PHD, partner dal 2016. L’incarico all’agenzia di Omnicom Media Group scadrà alla fine del 2023. PHD è stata nominata nel 2016, entrando in carica nel 2017, e aggiudicandosi un business da 3 miliardi di dollari.

©JAN DADA PHOTOGRAPHY (www.jandada.com)

Prima di nominare PHD nel 2016, il Gruppo Volkswagen si era affidato nel 1998 a MediaCom di WPP. A quei tempi PHD aveva già una relazione con l’azienda automobilistica, gestendo i suoi marchi di lusso Bentley e Porsche a livello globale e Seat nel Regno Unito.

L’investimento media globale di Volkswagen è di circa 1,5 miliardi di euro. In Italia, secondo dati Nielsen elaborati da dentsu, il colosso tedesco si è confermato top spender adv anche nel 2020 con 99,4 milioni di euro, nonostante un calo del 23% rispetto al 2019. Il Gruppo Volkswagen è il secondo produttore di automobili al mondo dopo Toyota. Nel FY20, ha registrato un fatturato di 222,9 miliardi di euro, in calo dell’11,8% rispetto al FY19, a causa della pandemia di Covid-19.

Segui la diretta di: