E.ON rivisita il “Gioca Jouer” con DLVBBDO

E.ON lancia “ECO Jouer: i passi della sostenibilità”, un progetto di edutainment che coinvolge le nuove generazioni sui temi green, tramite la musica e il ballo, in chiave creativa e divertente.

Una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni ‘80 “Gioca Jouer” per coinvolgere le nuove generazioni, nelle scuole e sui canali social, tra cui TikTok, dove E.ON sbarca per la prima volta. L’obiettivo è ispirare e diffondere la cultura del consumo consapevole, del rispetto verso gli altri e verso il Pianeta, stimolando un’azione collettiva per un cambiamento concreto, passo dopo passo.

Il progetto, ideato e curato dall’agenzia creativa DLVBBDO, prende ispirazione dall’iconica canzone “Gioca Jouer”, scritta dal dj e produttore musicale, fondatore di alcune prestigiose emittenti radiofoniche e noto talent scout, Claudio Cecchetto, e da Claudio Simonetti compositore di colonne sonore di numerosi film tra cui quelli di Dario Argento, con l’obiettivo di arrivare dritto al cuore dei più giovani per educarli a pratiche di consumo più consapevoli e sostenibili ed essere promotori di un cambiamento anche verso gli adulti. Con questo obiettivo, E.ON ha riscritto il testo della canzone in ottica green, mostrando come ognuno di noi può fare quotidianamente piccoli gesti, come ad esempio spegnere la luce, riciclare, andare in bicicletta, scegliere fonti di energia rinnovabili, per ridurre il proprio impatto energetico e ambientale: ad ogni gesto citato dalla canzone corrisponde un’azione per tutelare il pianeta, il benessere di tutti noi e il rispetto verso il prossimo, con riferimenti attenti verso le tematiche di diversity & inclusion.

Il video ECO Jouer, realizzato in collaborazione con il celebre regista di videoclip musicali Fabrizio Conte, vede protagonisti 5 giovani ballerini professionisti di talento provenienti dalla Modulo Dance Academy di Milano e come testimonial d’eccezione Leonardo Cecchetto, figlio dell’autore del successo originale.

«Oggi più che mai, noi giovani siamo consapevoli del ruolo che abbiamo nel dar vita a un futuro più sostenibile, per noi e per le generazioni future. Per questo, sono davvero contento di aver partecipato a un’iniziativa come ECO Jouer che, facendo leva sul grande potere della musica come mezzo di comunicazione universale, vuole stimolare ognuno di noi, proprio partendo da noi giovani, a compiere tutti i giorni piccoli passi verso la sostenibilità. Bastano davvero piccole azioni, come ad esempio spegnere la luce, riciclare, utilizzare la bici al posto dell’auto, per fare la differenza. Sono piccoli gesti che rispettano il Pianeta, ma anche noi stessi e gli altri» ha commentato Leonardo Cecchetto.

«ECO Jouer è un progetto originale attraverso cui noi di E.ON vogliamo coinvolgere i giovani di oggi e spronarli nel dare un proprio contributo per rendere il futuro migliore, in un’ottica sostenibile. L’originalità del progetto e la sua immediatezza ci ha permesso di lanciare anche il nostro canale TikTok, raggiungendo così il pubblico dei giovanissimi, che vogliamo ingaggiare nell’esser parte attiva della nostra community attenta alle pratiche e azioni virtuose, il tutto con l’obiettivo di rendere la nostra società e il Pianeta più green» ha affermato Mauro Biraghi, Marketing & Corporate Communication Director di E.ON Energia.

«Divertire è la chiave più efficace per trasmettere un messaggio. Ecco perché penso che il tema della sostenibilità abbia bisogno di essere alleggerito per emergere dal mare delle comunicazioni sociali. Eco Jouer vuole fare proprio questo: presentare l’argomento nella maniera più positiva e inclusiva possibile. Balla con noi. Riscopri una delle canzoni più iconiche del pop anni 80. Senza accorgertene imparerai le basi di un comportamento sostenibile. Un invito che ha ancora più valore perché indirizzato alle scuole e alle nuove generazioni» conclude Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLV BBDO.

ECO Jouer dà quindi il via al percorso di E.ON su TikTok,  con la challenge “ECO Jouer Challenge” che coinvolgerà sempre più utenti in una Call To Action che richiama all’azione collettiva per un pianeta sempre più green. Il video è disponibile sul sito e sul canale YouTube di E.ON e da oggi  sarà live anche una campagna di Digital Advertising e sui canali Social dell’azienda.

Agenzia creativa: DLVBBDO

Direzione Creativa Esecutiva: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi

Creative Director e Art Director: Veronica Ciceri

Senior Copywriter: Federica Scalona

Senior Art Director: Jacopo Menozzi

General Manager: Chiara Niccolai

Account Supervisor: Julie de Biolley

Junior Account: Giulio Melegari

Producer: Daniela Capua

Casa di produzione: Skipless

Executive Producer: Franziska Stubenruss

Producer: Michaela Salova

Director: Fabrizio Conte

Dop: Johan Florez

Set Designer: Cler Bonomelli

Stylist: Silvia Capra

Editor: Micol Malaguti

Casa di produzione musicale e post audio: quiet, please!

Re-recording Song Director: Ferdinando Arnò

Executive Producer: Alessandra Teatini

Audio Engineer: Luca Lo Tito

Original Song Title: Gioca Jouer

Author: Claudio Cecchetto

Composer: Claudio Simonetti

Publishing Company: Warner Chappell Music Italiana

Pianificazione social: Triboo

Chief creative officer: Alessando Manno

Account manager: Marta Zoccatelli

Social media coordinator: Giuseppe Micheli

Social media manager: Davide Valtolina

Art director: Denise Princigalli

Influencer marketing specialist: Chiara Peccini

Segui la diretta di: