Tigotà sceglie Different per la comunicazione sui social

Dopo una consultazione Tigotà ha scelto Different – communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite – per rinnovare il suo approccio sui social. L’insegna del Gruppo Gottardo S.p.A. è tra le top player nella GDO per la vendita di articoli dedicati alla cura della persona e della casa, profumeria e make-up. Un punto di riferimento per coloro che amano sentirsi “belli, puliti, profumati” e vogliono prendersi cura di sé e della propria casa, grazie anche alla presenza capillare sul territorio con oltre 650 negozi. 

Chiunque entri in un Tigotà si sente a casa perché viene accolto con entusiasmo, calore e freschezza, ed è a partire da questi stessi valori che Different ha creato un’identità digital e social inedita, per una comunicazione più vicina alle persone, e che soprattutto funziona da apripista per la comunicazione di Tigotà a tutti i livelli. Un obiettivo ambizioso ma naturale, considerando i punti di forza del brand. 

Facebook e Instagram sono protagonisti del nuovo modo di raccontare e farsi conoscere di Tigotà, dei touchpoint nel vero senso della parola: quello di funzionare da contatto concreto con le persone. La sfida è trasformarsi rapidamente e sfruttare appieno i mezzi, i formati e i linguaggi propri dei canali, mantenendo ben salda la propria identità. Non solo quindi varietà di spunti editoriali, ma anche la capacità di calarsi nel quotidiano delle persone accompagnandole con una pianificazione di digital media oculata, e di trasformare i canali social in un’appendice virtuale del negozio fisico, per andare oltre il punto vendita e trasformarlo in un luogo accogliente, sia esso virtuale o reale.

«È bello sentirsi bene con sé stessi, sentirsi sempre a casa. Aiutare le persone a farlo è la cosa che ci piace di più, anzi è la più importante per noi – afferma Caterina Girbu, Digital Marketing Strategist di Tigotà -. Scegliere di essere Belli, Puliti e Profumati è qualcosa che va oltre l’acquisto, parte dall’esigenza di volersi mettere al primo posto e passa dalla voglia di scoprire tutti i modi per farlo». 

Marco Vezzaro, Content Associate Creative Director di Different spiega: «Crediamo che una voce autorevole come Tigotà non debba limitarsi a puntare i riflettori sui prodotti, ma pensare alle necessità, ai bisogni degli utenti, con un tone of voice definito e una riconoscibilità iconica. Vogliamo ispirare chiunque entri in contatto con i canali social, trasmettere la voglia di vivere il proprio benessere al massimo e prendersi cura di sé e dell’ambiente che si abita con curiosità ed entusiasmo. Abbiamo messo l’accento su chi è davvero Tigotà, ora siamo pronti a mostrarlo». 

Matteo Mascetti, Branding Executive Creative Director di Different conclude: «A cappello di tutto ciò che si vede sui social, c’è l’identità di brand che è il vero punto di riferimento per distinguersi ed essere memorabili. Un racconto di marca, che parte dai social per costruire una relazione diretta con le persone e si spinge oltre per affermare e consolidare la propria identità».

 

Credits

General Manager: Luca Cavalli

CCO: Francesco Guerrera

New Business Manager: Paolo Laurito

Branding Executive Creative Director: Matteo Mascetti

Account Director: Alessia Bernava

Account Executive: Elena Granvillani

Content Associate Creative Director: Marco Vezzaro

Content Manager: Arianna Cavallo

Copywriter: Laura Canto

Art Director: Nicolas Ballocco

Junior Art Director: Federica D’Arrigo

Graphic Designer: Eleonora Foffani

Project Manager: Silvia Balasso

Senior Digital Strategist: Silvia Tasso

Digital Media Planner: Elisa Moretto

Segui la diretta di: