ViacomCBS lancia in Italia la rivoluzione dello streaming lineare e gratuito con Pluto TV

Si accende oggi anche in Italia Pluto TV, il nuovo servizio di televisione in streaming gratuito di ViacomCBS. La piattaforma video nasce con l’obiettivo di esprimere un nuovo concetto di fruizione lineare della Tv adattato all’universo digitale. Pluto TV è già presente in 25 Paesi attraverso 3 continenti con 400 canali internazionali e nel mondo ha raggiunto i 52 milioni di utenti attivi mensili (ed è destinato a superare il miliardo di dollari di ricavi nel 2022).

Il servizio si caratterizza per la semplicità di accesso: oltre a essere totalmente gratuito non prevede la necessità di registrazione. Al lancio in Italia Pluto TV si presenta con 40 canali lineari esclusivi, destinati ad aumentare da qui ai prossimi mesi, che copriranno generi diversi e adatti a tutti i target e che saranno costantemente implementati nei mesi successivi, oltre a migliaia di ore di contenuti on demand.

«Pluto TV rappresenta il pilastro della nostra strategia streaming gratuita», ha detto Jaime Ondarza, EVP South Hub di ViacomCBS EMEAA. «L’obiettivo per l’Italia è ambizioso – ha proseguito -. Contiamo di replicare il successo ottenuto in Spagna. Parliamo di una piattaforma aperta, destinata a crescere proprio perché pensata per accogliere i contributi di tante realtà produttive che avranno a disposizione uno spazio per valorizzare i propri contenuti, anche di nicchia, e dare nuova vita ai prodotti in library». 

Pluto TV sarà accessibile via browser all’indirizzo www.pluto.tv, attraverso la App per Android e iOS, e su tutte le principali Smart TV, come Samsung Tizen, LG Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV e Chromecast, mentre una selezione di canali Pluto TV sarà anche presente su Samsung TV Plus. Pluto TV, primo servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television), sarà complementare a Paramount+, la piattaforma premium di ViacomCBS che arriverà in Italia nel 2022.

Sky Media è il principale partner per la raccolta pubblicitaria di Pluto TV in Italia. «La proposta dei contenuti non è guidata da un algoritmo, ma da un team editoriale», ha sottolineato Alberto Carrozzo, Country Manager Italia ViacomCBS, citando una delle peculiarità dell’offerta video.

«In ogni Paese abbiamo definito una proposta su misura per la audience locale», ha precisato Olivier Jollet, responsabile internazionale della piattaforma. Pluto TV punta a essere particolarmente appetibile per gli inserzionisti perché coniuga la pubblicità lineare con il mondo dello streaming. Sono previsti quattro break della durata di due minuti per ogni ora di trasmissione.

Una proposta per tutti i palati

La proposta lineare e VoD è stata messa a punto per offrire al pubblico il giusto mix capace di soddisfare ogni modalità di consumo, con un palinsesto ricco di show, cartoni, film, serie Tv, documentari e molto altro. I 40 canali tematici lineari realizzati esclusivamente per Pluto TV in Italia copriranno generi diversi, tra cui cinema, serie tv, reality, contenuti per bambini, lifestyle, genere crime e comedy.

Oltre a una vasta scelta garantita dall’ampia libreria ViacomCBS, la piattaforma offrirà contenuti diversificati provenienti da editori e partner terzi, tra cui Paramount, Lionsgate, Minerva, KidsMe, Banijay Rights, Cineflix Rights. Altri partner verranno annunciati in seguito, così come l’offerta editoriale che verrà costantemente arricchita.

Tra i canali presenti al lancio, spiccano Pluto TV Film Romantici, dedicato agli amanti delle storie che fanno battere il cuore; Pluto TV Film Azione, che propone contenuti capaci di regalare allo spettatore pura adrenalina; Pluto TV Crime, per veri appassionati del genere; Pluto TV Cinema Italiano che propone film sia classici che contemporanei della nostra vasta cultura cinematografica. E ancora: il canale Scherzi e Risate che raggruppa i migliori momenti comici della Tv; Young and Fabulous, che segue l’incredibile vita di giovani ricchi e favolosi.

In palinsesto anche una serie di canali tematici dedicati a show e serie tv come Le sorelle McLeod e il celebre docu-reality 16 anni e incinta. La piattaforma presenta anche proposte per un pubblico più giovane, tra cui i canali Serie Teen, Super! Eroi e Super! Spongebob.

Alla lista si aggiungono anche una selezione di canali così detti pop-up e stagionali, canali temporanei dedicati a programmi, momenti o rassegne speciali. Tra questi, in arrivo Super! Xmas: uno spazio virtuale interamente ispirato alla festa più attesa dell’anno. In Italia il debutto di Pluto TV è supportato da una campagna multimediale, focalizzata principalmente sui mezzi del gruppo. 

Segui la diretta di: