Teads Christmas Pulse, la Gen Z fa da traino per le vendite di Natale 2021

Il 21% degli intervistati privilegerà gli acquisti online

Teads, The Global Media Platform rilascia ufficialmente i risultati della ricerca Christmas Pulse che traccia un quadro su come il digitale e le nuove tecnologie stanno trasformando il profilo del consumatore italiano post pandemia.

Nuova e consolidata fiducia nel digitale come primo canale di acquisto e l’unico nel 21% dei casi, propensione nella programmazione di viaggi per il 37% dei rispondenti, ripresa delle attività in presenza per 3 italiani su 5, aumento del potere di spesa dopo il periodo di lockdown: queste le principali direzioni che gli italiani stanno prendendo in vista del Natale 2021.

Lo studio survey, condotto nel periodo estivo e distribuito all’interno delle ad unit proprietarie di Teads, è stato sottoposto a più di 550 lettori italiani, suddivisi in tre gruppi demografici chiave GenX, GenY e GenZ. Dalle evidenze emerge come sia la Generazione Z, i cosiddetti nativi digitali, a fare da apripista trainando la ripresa.

Il 71% degli italiani intervistati ha dichiarato di avere già in programma di acquistare i regali di Natale. Il 45% prevede di acquistare sia online sia in negozio, mentre il 21% privilegerà l’online all’acquisto in store, modalità prediletta dalla GenX. La fascia generazionale che sarà più attiva è la Generazione Z: 4 consumatori su 5 si dichiarano più inclini a fare acquisti per i regali di Natale e insieme ai Millennial sono intenzionati a effettuare gli acquisti prevalentemente online.

Anche le attività in presenza iniziano a risvegliare l’interesse della popolazione italiana. Questo Natale 3 italiani su 5 dichiarano di volerlo passare in presenza della propria famiglia. La GenZ è quella che dimostra maggior apertura in questo senso: 1 consumatore su 4 spera di estendere la propria lista di invitati rispetto a quanto fatto per il Natale 2020.

I consumatori italiani hanno voglia di tornare a viaggiare. In Italia è il 37% dei rispondenti a dichiararsi intenzionato a viaggiare per Natale. Anche se il turismo di prossimità resta la tipologia di spostamento privilegiata dagli italiani (2 consumatori su 5), l’estero guadagna sempre più interesse, soprattutto per la Generazione Z: il 15% è favorevole a spostarsi al di fuori dei confini italiani già questo Natale 2021.

Antonella La Carpia, VP Global Marketing di Teads dichiara: «L’emergenza sanitaria ha innescato una crescita esponenziale del digitale, spostando online quasi tutti i settori dell’economia e impattando positivamente sulla fiducia dei consumatori nell’online. Le intenzioni e propensioni a effettuare acquisti per il periodo natalizio si concentrano sul digitale come canale privilegiato. Con ciò nascono anche nuove opportunità per i marchi che vogliono riprendersi da 18 mesi estremamente difficili».

Segui la diretta di: