Kantar presenta la propria trasformazione e i nuovi uffici

Le revenues nel 2021 tornano ai livelli pre-Covid

Fresca di trasferimento nella nuova sede in viale Monza 338 a Milano, Kantar ha colto l’occasione per presentare ieri alla stampa la sua trasformazione, frutto di un percorso che ha preso il via nel 2019 con l’acquisizione del 60% da parte di Bain Capital (WPP è rimasta azionista al 40%). 

La sua mission è quella di supportare i brand nel prendere decisioni efficaci per far crescere il loro valore nel mercato e per poterla realizzare Kantar ha delineato una strategia basata su tre pillar: #data&platform, il punto di partenza, #advisory, la modalità in cui utilizza i dati attraverso l’ampia expertise delle persone che ci lavorano, e #tecnologia avanzata, il mezzo utilizzato per essere all’avanguardia e permettere ai clienti di avere risposte più velocemente ed in modo completo. 

La strategia ha già iniziato a portare dei risultati tangibili che permettono di proiettare una chiusura anno molto positiva, caratterizzata da un rimbalzo straordinario che permetterà a Kantar di raggiungere risultati economici pre-pandemici: «Kantar Insight nel 2019 in Italia ha generato revenues pari a 32 milioni di euro – ha spiegato Federico Capeci, Managing Director, Kantar Insights Italia, Grecia e Israele – e 22 milioni nel 2020. La quota dello scorso anno è stata raggiunta già all’11 di luglio, siamo stati il primo Paese a ottenere questo risultato. Chiuderemo quindi il 2021 sui livelli del 2019 ma con un miglioramento dell’Ebidta».

All’incontro ha partecipato anche Gonzalo Fuentes, President Kantar Insights Emea e Americas, che ha sottolineato: «La nostra ambizione è essere i migliori al mondo a capire le persone». 

In questa trasformazione centrali sono proprio le persone in Kantar (86 i dipendenti di Kantar Insight) e il nuovo HRBP Valentina Gallo sta mettendo in piedi numerose attività locali che, assieme alle iniziative promosse a livello globale da Kantar, vanno e andranno sempre più a facilitare il bilanciamento vita-lavoro, l’inclusione e il benessere dei dipendenti. Queste attività si possono ricondurre a 3 macro ambiti: l’employee experience, il talent management e compensation e reward. 

Cristina Colombo, Client Impact Director, Sustainable Transformation Practice, Kantar Insights Italia, ha presentato la unit dedicata all’Advisory, che va a completare l’offerta dell’azienda, insieme a: Platform, Analytics e Consumer Insight. 

Infine sono stati presentati da Daniela Cesareo, CFO Kantar i nuovi uffici appena finiti di essere ristrutturati e aperti da poco più di un mese ai dipendenti: il concept è in linea con alcuni dei valori Kantar, come collaborazione proattiva con i colleghi, capacità di cogliere ogni opportunità per imparare, migliorare e ispirare gli altri e supporto nel migliorare l’esperienza dei colleghi per la loro crescita.

«Abbiamo deciso di considerare il 2020 come un anno in cui sperimentare e trovare le direzioni per crescere nelle nostre aree di valore – ha aggiunto Capeci, Managing Director di Kantar -. La nuova proprietà ha deciso di investire nella nostra visione del mercato e nei nostri piani di sviluppo, fornendoci strumenti per diventare quella che chiamiamo una BrandTech Company, un’azienda che fa leva sui dati e sulla tecnologia per fornire insights e advisory in grado di generare crescita per i propri clienti».

Segui la diretta di: