IAB Forum, l’agenda dell’edizione 2021

La tre giorni si terrà in modalità ibrida dal 16 al 18 novembre

IAB Italia svela l’agenda dell’edizione 2021 dello IAB Forum (16-18 novembre) una tre giorni che si svolgerà in modalità realmente ibrida, con palco fisico presso Super StudioPiù, pubblico in presenza su invito e trasmissione in streaming.

Verrà allestito anche uno studio virtuale che permetterà passaggi tra le dimensioni fisica e digitale senza soluzione di continuità. Un’edizione che sarà particolarmente ricca di contenuti su cui fermarsi a riflettere. Lavoro, istruzione, competenze trasversali tra marketing e tecnologia, ma anche il digital carbon footprint per costruire un digitale multidisciplinare e sostenibile saranno i macro temi attorno ai quali ruoterà l’agenda dell’evento.

La plenaria del primo giorno sarà dedicata ai grandi temi della ripartenza e al ruolo del digitale nella trasformazione del paese e vedrà tra i protagonisti Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca che, in conversazione con Ferruccio de Bortoli, discuterà del grande tema delle competenze, della formazione e di scuola in questo terzo anno particolare.

Federico Marchetti che ha recentemente lasciato la carica di amministratore delegato del Gruppo YOOX per dedicarsi ad una nuova sfida nel campo della sostenibilità e all’insegnamento all’Università Bocconi farà un intervento sui temi della tecnologia e della sostenibilità.

Inoltre, Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM di Milano che parlerà della rivoluzione digitale attraverso i film e le serie televisive, Luciano Floridi, Professor of Philosophy and Ethics of Information at the University of Oxford and Professor of Sociology of Culture and Communication at the University of Bologna racconterà il “Dizionario Floridi” ovvero le parole del cambiamento, e ancora Rita Sambruna, Astrofisica della Nasa offrirà il suo punto di vista sui temi della diversity.

Lo stato dell’arte del mercato di digital advertising – focus della seconda giornata – verrà tracciato da Andrea Lamperti, Direttore Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano e da Federico Capeci, AD Kantar Italia nell’intervento You can ask more to digital, as consumers do.

Ancora, Katia Bassi, neo managing director di Silk Faw, il nuovo brand che costruirà hypercar ecologiche, racconterà come si costruisce un brand partendo da zero. Christian Vieri, Creator of BoboTV discuterà con Nicoletta Besio, Sales Director Italy Twitch della sua esperienza con il suo canale ufficiale. Brunello Cucinelli in conversazione con Giuseppe Stigliano, Global CEO Spring Studios, dibatterà sul tema del ritorno all’umano in un incontro dal titolo “L’intelligenza artificiale non esiste”.

L’intervento di Scott Brinker, VP Platform Ecosystem, HubSpot & Editor, Chiefmartech, guru internazionale del Digital Marketing, si focalizzerà sugli scenari che si aprono dall’incontro tra il marketing e la tecnologia, quest’ultima non semplicemente un mezzo ma un vero e proprio alleato dei marketer.

Negli ultimi anni, infatti, è cresciuto in maniera mastodontica il numero di fornitori di soluzioni tecnologiche di marketing technology. Segno che esiste una domanda reale di software in grado di supportare e migliorare le attività quotidiane di chi si occupa di digital marketing. Il pomeriggio della prima giornata di lavori sarà inoltre interamente dedicata a ZED – Zero emission digital e avrà l’obiettivo di sensibilizzare la presa di coscienza sugli impatti del digitale.

Il “Digital Carbon Footprint” è infatti un indicatore che sta diventando sempre più importante. Cosa possono fare consumatori e aziende per ridurre la loro impronta digitale senza rinunciare alla tecnologia? Questo il tema che verrà analizzato per comprendere come la trasformazione digitale e la transizione ecologica possano convivere. 

Tra i protagonisti di questa parte di lavori Giorgia Lupi, Partner at Pentagram che terrà un intervento dal titolo “L’insostenibile leggerezza dei dati”

Il pomeriggio del secondo giorno sarà dedicato al tema della Connected TV (CTV).  L’aumento significativo di penetrazione delle smart TV, delle APP e dei dispositivi per la fruizione dei contenuti in streaming hanno reso gli stessi più facilmente accessibili. Un fenomeno che sta modificando radicalmente il panorama dei media a livello globale e locale, i lavori su questo importante argomento verrà aperti dagli interventi Daniel Knapp Chief Economist, IAB Europe e Costantine Kamaras, Co-founder & Chairman Emeritus, IAB Europe.

Segui la diretta di: