Chanel chiude la gara media globale e sceglie Omnicom

Chanel ha assegnato il suo budget per il media buying globale a Omnicom dopo una gara, ponendo fine alla relazione con WPP dopo quasi 20 anni. Il Gruppo parigino del fashion gestisce internamente la creatività: prima della pandemia era stimato un budget annuale per attività a supporto del brand pari a 1,53 miliardi di euro. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, i principali contendenti in gara erano WPP e Omnicom.

In un comunicato, in merito alla scelta di Omnicom Chanel ha dichiarato: «Siamo stati particolarmente impressionati dal loro approccio strategico, dalla comprensione del brand e dalla capacità di organizzarsi intorno alle nostre esigenze. Desideriamo ringraziare WPP per la loro preziosa consulenza nel supportare la nostra crescita nelle ultime due decadi».

La gara era stata avviata a giugno con il supporto di MediaSense. L’ultima revisione risaliva al 2013 e si era conclusa con la conferma di WPP che aveva creato uno shop specializzato, Plus, che drenava risorse principalmente da Mindshare, Wavemaker, Ogilvy ed AKQA. In Italia il budget in adv è di oltre 15 milioni di euro con una forte concentrazione sulla Tv.

Segui la diretta di: