È nata onTop, l’alternativa alla banca tradizionale per la finanza smart

Inizialmente pensata per aziende, professionisti e privati, nel 2022 verrà lanciata a un pubblico più “consumer”

L’applicazione di strumenti digitali al mondo economico ha finalmente conquistato anche l’Italia grazie a un settore in forte crescita, quello delle Fintech, aziende innovative che, offrendo servizi nuovi e mirati, stanno svolgendo un ruolo cruciale nella digitalizzazione del mercato finanziario e nel cambiamento del modo di fare pagamenti, ottenere prestiti e risparmiare.

Ranieri e Maria Vittoria Innocenti

È in questo scenario sempre più dinamico che è nata onTOP, piattaforma digitale e wallet di ultima generazione che offre servizi finanziari garantiti e sicuri tramite una App semplice e intuitiva accessibile da tutti i device, sia iOs sia Android. A firmare la piattaforma è la Famiglia Innocenti come raccontano Ranieri e Maria Vittoria Innocenti, rispettivamente CEO e Responsabile Marketing di onTOP.

 

Com’è nata l’idea della start up? 

R.I.: La nostra è una famiglia che, fin dagli anni ’60, ha lavorato nel mercato del tessile arrivando a creare, in 30 anni, un’industria a filiera completa riconosciuta a livello internazionale. Nel 2002, però, io e mia sorella decidiamo di cambiare business ed entrare nel mondo finanziario acquistando una banca. Ma è solo nel 2008 che, valutando alcune esigenze legate alle nostre società abbiamo iniziato a lavorare alla piattaforma. Ci eravamo resi conto, infatti, che c’era la necessità di uno strumento tecnologico, semplice ed efficiente, che ci permettesse di avere il pieno controllo e la gestione accurata delle finanze aziendali. È così che, dopo anni di studi, analisi e lavoro, anche avvalendoci delle nostre conoscenze in ambito finanziario, abbiamo dato vita a onTOP che, rispetto ai prodotti già presenti sul mercato, non è da considerarsi un’integrazione ad un conto corrente di una banca tradizionale o un’alternativa digitale ma è proprio una nuova frontiera nella gestione delle finanze, sia aziendali che private.

 

Quali sono i plus di onTop?

MV.I.: OnTOP è un nuovo servizio, pensato per gli imprenditori, i privati e per tutte le PMI e NewCo, studiato per semplificare la quotidianità finanziaria delle aziende, agevolare i pagamenti, velocizzare la contabilità, facilitare gli scambi di denaro e controllare il cash flow. Permette, inoltre, di aprire un conto digitale in pochi minuti, senza controllo del merito creditizio e con la possibilità, per le aziende, di avere più iban e poter assegnare carte Mastercard fino a 2.500 dipendenti. onTOP, quindi, non solo è un servizio più economico rispetto ad un conto corrente tradizionale, ma permette di avere sempre sotto controllo i flussi finanziari con controllo spese e movimenti in tempo reale e fornisce diversi livelli di accesso al conto per i dipendenti e la possibilità di inviare e ricevere trasferimenti multivaluta in tutto il mondo.

Qual è il modello di business? 

R.I.: Il nostro modello di business è studiato per semplificare la quotidianità finanziaria, i pagamenti e la contabilità, in aggiunta o in sostituzione alla banca tradizionale e velocizzare notevolmente i processi con cui normalmente siamo abituati a operare ogni giorno.

 

A oggi come si è sviluppato il progetto? 

R.I.: Dopo una fase iniziale che ci ha visti impegnati ad attraversare tutta una serie di processi autorizzativi, siamo ora in uno stato di Early Stage. In questa fase ancora non abbiamo fatto ricorso a fonti di finanziamento esterne in quanto il progetto è, attualmente, interamente finanziato dalla nostra famiglia. Presto però, per poter sviluppare ulteriormente la piattaforma, sarà necessario un finanziamento, opzione a cui si sta già pensando.

Quali saranno i prossimi step? 

R.I.: Siamo una start up molto “fresca”. Ci siamo affacciati sul mercato nel secondo semestre del 2021 con il primo step del piano di sviluppo: le aziende e i professionisti. Ci siamo quindi rivolti a un target specifico che, a nostro parere, è più sensibile alla semplificazione delle operazioni bancarie e necessita maggiormente di avere a disposizione un servizio che sgravi l’azienda da alcuni passaggi e velocizzi i processi. La seconda fase, che partirà con l’inizio del 2022, si concretizzerà con il lancio del prodotto a un pubblico più “consumer”, quindi al privato che vuole affidarsi a un servizio innovativo e molto più pratico e veloce. La terza fase, che si svilupperà sempre nel 2022 sarà oggetto di implementazione di nuove e importanti funzioni che andranno a integrare i prodotti offerti.

 

Che tipo di clientela avete? 

MV.I.: Il nostro target è molto ampio. Attualmente è composto da società che operano in ogni tipologia di settore e che possono essere classificate, sia tra le PMI sia tra le aziende di grandi dimensioni con più di 2.000 dipendenti. Ma abbiamo anche molti liberi professionisti e molti clienti che si rivolgono a noi, essendo start-up, per le agevolazioni che offriamo proprio a chi ha appena iniziato un’attività e non ha ancora ampie possibilità economiche. A breve, con il lancio del prodotto al pubblico consumer, tra i clienti compariranno anche i privati.

 

Come comunicate per attirare nuovi clienti? 

MV.I.: Proprio per la tipologia di servizio che offriamo, innovativo e smart, abbiamo scelto di utilizzare anche una comunicazione “differente”. Stiamo quindi attivando operazioni pubblicitarie inusuali, che si svolgeranno a breve, in modo capillare su tutto il territorio italiano. Al momento, però, preferiamo non parlarne poiché nel settore Fintech siamo attualmente pionieri e vogliamo mantenere questa unicità fintanto non sarò svelato il progetto nel suo complesso. Naturalmente abbiamo attivato anche i classici mezzi di comunicazione: siamo seguiti dall’agenzia AMCommunication (Asprino Media Group) che si occupa di fornirci visibilità sui media, abbiamo attivato i canali social e a breve pianificheremo una campagna adv on e offline.

Segui la diretta di: