Il rebranding di Pompea all’insegna del “Real Comfort” con Connexia

Pompea, società italiana fondata a Medole, in provincia di Mantova, lancia la nuova era del comfort nel settore dell’intimo e della calzetteria con la campagna di rebranding “The Real Comfort”.  Il progetto, che include il lancio di una strategia marketing a 360°, ha come obiettivo il riposizionamento di Pompea come brand leader del comfortwear di tendenza, con prodotti di qualità a un prezzo accessibile, adatti a tutti e nel rispetto dell’ambiente. Un brand famigliare e genuino, che rinnova il proprio look a partire dal nuovo logo: lo storico scudo, che rappresentava sicurezza e difesa, diventa un mezzo scudo che sovrasta le lettere “mp” del nome Pompea e che ricorda visivamente la casa, simbolo di sicurezza, comfort e intimità quotidiana, valori fondamentali per il brand.

Logo, pack e punti vendita

La nuova strategia ha previsto innanzitutto una ridefinizione dell’offerta merceologia attraverso il redesign dell’intera collezione intimo e calze, uomo e donna, basata sull’expertise decennale di Pompea. In particolare, lo studio delle linee Seamless, Comfort size, Eco-friendly, Cotton Planet e l’intera collezione della calzetteria uomo e donna, nasce da una selezione attenta dei materiali, che vede come file rouge la poliammide italiana prodotta dall’azienda Fulgar e la collaborazione con The Lycra Company per l’utilizzo della nuova fibra Lycra Adaptiv.

Pensando in particolare alla GDO, Pompea ha previsto per le collezioni intimo una nuova presentazione in pack completamente realizzato con materiale sostenibile certificato SFC, seguendo la filosofia stessa dei prodotti. La scelta di passare dall’utilizzo della gruccia “a perdere” al pack, corrisponde alle richieste del consumatore contemporaneo, che esige sicurezza, nonché una maggiore protezione del capo.

Sempre nell’ottica della trasparenza nei confronti del consumatore, Pompea ha pensato a dei pack “parlanti”, ovvero interattivi con l’e-commerce. Sul retro di ogni confezione è infatti presente un QR-code che rimanda a una scheda prodotto.

Nell’ottica di un rebranding totale, che va a esprimere la nuova era del comfortwear di tendenza, Pompea ha pensato anche al restyling del nuovo e-commerce e alla nuova immagine dei punti vendita. Il sito Pompea appare più dinamico, con contenuti editoriali prettamente dedicati, dove la trasparenza informativa si rivela la base su cui costruire il nuovo percorso Pompea da qui ai prossimi anni. Oltre all’interattività informativa, espressa grazie alla carta d’identità del prodotto, Pompea vuole coinvolgere il cliente in un’experience sull’indosso: attraverso dei contenuti video, ogni capo viene mostrato indossato, per evidenziare l’effettiva vestibilità del prodotto fronte e retro. Per il nuovo store online, Pompea ha scelto di affidarsi a Shopify, azienda leader nel commercio a livello globale.

Anche la nuova immagine dei punti vendita riflette i concetti-chiave di famigliarità e quotidianità cari a Pompea: ambienti luminosi dallo stile essenziale e pulito, con colori naturali e una suddivisione degli spazi dove protagoniste sono le linee e le loro peculiarità.

La campagna firmata Connexia

Il rebranding di Pompea si esprime anche nel concept alla base di tutta la campagna creativa curata dall’agenzia di comunicazione e marketing Connexia. Articolata su più fronti – campagna digital, campagna stampa e canali social –, la campagna ha come protagoniste quattro delle linee Pompea: intimo, calzetteria basic e le due novità assolute, la collezione Comfort Size e quella Eco-friendly. Immersi in un ambiente domestico, con luci soft e colori naturali, i protagonisti vivono la loro quotidianità senza costrizioni, indossando capi comodi che si adattano al corpo grazie alla massima estendibilità. La campagna esprime il “The Real Comfort”, nuovo payoff con cui l’azienda vuole sottolineare come, nonostante la vita sia complicata, mutevole, indaffarata, prendersela comoda in realtà non sia così difficile: basta indossare capi confortevoli e che facciano sentire a proprio agio. La comunicazione social, in particolare, sarà articolata principalmente sui canali Instagram e Facebook, ma non mancheranno anche contenuti per TikTok. «Siamo felici di poter finalmente comunicare a clienti e stakeholder la nuova era di Pompea – afferma Marica Garosi, Presidente dell’azienda Pompea –. Consapevoli della storia del brand, diventato negli anni ‘90 leader nel mondo dell’intimo e della calzetteria, il nostro obiettivo è guardare al futuro, alle nuove esigenze del consumatore, con un occhio attento alla sostenibilità, al fine di diventare il punto di riferimento del nuovo comfortwear di tendenza».

 

Soggetto “Intimo”

Soggetto “Eco Friendly”

Soggetto “Comfort Size”

Soggetto “Collant”

Credits

Agenzia: Connexia

Creative Director: Anna Vasta, Adriano Aricò

Deputy Creative Director: Emiliano Di Leno, Renata De Rosa

CDP: Basement

Regista: Sami Schinaia

Fotografo: Giovanni Peschi

 

Per i canali social:

Senior Art Director: Benedetta Biassoni

Copywriter: Francesca Gazzillo

Social Media Manager: Elena Zotti

 

Per Media Relations e Influencer Marketing

Maria Caso – PR & Media Relations Coordinator

Katia Triaca – Account Manager PR

Federica Zetti – Account Executive PR

Martina Maestri – Account PR

Aurora Scotti – Digital PR Specialist

 

Giorgio Volpe – Seo Director

Marco Lacaria – Seo Consultant Senior

Eda Granda, Konrad Zarebski – Seo Consultant

Marco Cilia – MadTech Director

Gabriella Ronchi, Claudio Melchiorri – Media Planner

 

Roberta Croce – Client Director

Margherita Punzi – Senior Account Manager

Martina Bollani – Account Executive

Giulia Moroni – Producer

 

 

Segui la diretta di: