Omnicom Group si aggiudica tutto il media globale di Mercedes-Benz

La holding ha inoltre acquisito il digital shop Antoni e la PR agency OSK

Omnicom Group si è aggiudicata il budget globale relativo a media, brand e performance marketing di Mercedes-Benz, dopo una gara con Publicis Groupe, che deteneva una piccola parte dell’incarico con focus sulla creatività, mentre Omnicom aveva già la fetta principale. Il colosso automobilistico tedesco era alla ricerca di un’agenzia singola e la vittoria di Omnicom è il risultato di una revisione durata sei mesi. 

©Mercedes-Benz AG

Con una mossa insolita, Omnicom ha acquisito due agenzie con sede in Germania: il digital shop Antoni e la società di PR OSK, che già lavorano con il cliente. In questo modo, la holding aggiunge oltre 400 dipendenti al suo team. Antoni è stata fondata nel 2015 con Mercedes-Benz come cliente fondatore e impiega 170 persone. OSK è stata fondata nel 1993 e impiega 225 dipendenti. La nuova partnership a lungo termine tra Mercedes-Benz e Omnicom prenderà il via 2022, con il marchio “Team X”. Il nuovo approccio del colosso automobilistico con le sue agenzie di riferimento arriva sulla scia di una mossa interna per unire i suoi dipartimenti di comunicazione e marketing, nonché le sue attività di performance marketing in hub interni con sede in quattro regioni: Europa, Stati Uniti, Cina e Overseas.

Mercedes-Benz ha inoltre rivelato che parte del processo di gara ha comportato un ripensamento della sua strategia creativa.

Segui la diretta di: