Samsung Italia lancia “Donne Connesse”

Intervista a Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia

Samsung Electronics Italia annuncia il lancio del podcast “Donne Connesse”, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme di streaming a partire da oggi.

Sviluppato in 6 episodi, “Donne Connesse” è il progetto dedicato all’universo femminile che racconta cosa si nasconde dietro lo schermo di 14 protagoniste, tra cui imprenditrici digitali, creator e influencer, svelando come la tecnologia ogni giorno le supporti nel conciliare passioni, lavoro, affetti, vita sociale e privata e rivelando i segreti del loro approccio “always on” sempre accompagnato da una buona dose di ironia.

Le creator coinvolte nel podcast sono Rossella Migliaccio, I Trentenni, Lea Cuccaroni, Lavinia Biancalani, L’Armadio di Grace, Diletta Secco, Michela Coppa, LaSabri, Ludovica Pandolfo, Martina Pinto, Kessy e Mely.

I racconti delle protagoniste sono moderati da una madrina d’eccezione, la conduttrice televisiva e radiofonica Melissa Greta, che grazie a un mix di abilità e grande senso dell’umorismo, guida l’ascoltatore in un percorso di “chiacchiere digitali” in cui tutti, almeno una volta, possano riconoscersi.

La playlist “Donne Connesse” si apre con un contenuto che non conosce età, razza e genere: “Love&Relationship”, argomento di cui è testimone il trio digital de I Trentenni, che riporta la generazione dei Millennial ai mitici anni ’90. Nelle puntate successive, il “viaggio” proseguirà con le altre creator affrontando tematiche come “Beauty”, “Job”, “Health&Wellbeing”, “Gaming” e “Family.

Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire questo progetto insieme a Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. 

 

Come nasce il progetto “Donne Connesse” e con quali obiettivi?

Questo progetto rappresenta idealmente una seconda edizione dell’operazione lanciata nel 2020 con “Elio e le storie Tech” e che ha avuto come protagonisti Elio e le Storie tese. Avevamo pensato a un contenuto di intrattenimento per raccontare l’innovazione e la vita connessa con Samsung in modo divertente. “Donne Connesse” prosegue questo nostro percorso nel mondo del podcasting. L’obiettivo è raccontare la tecnologia, spesso percepita come qualcosa di freddo e complicato, in modo coinvolgente, facendo emergere i consumer benefit. Questa volta abbiamo voluto proporre un progetto interamente al femminile che, con un tono emozionale e coinvolgente, fosse in grado di evidenziare come i device tecnologici possano valorizzare le esperienze delle persone in un contesto quotidiano. In questo caso guardiamo all’universo femminile, un target molto attento a prodotti premium come Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3.

 

Quali sono le potenzialità di uno strumento come il podcast all’interno delle vostre strategie di comunicazione? 

Noi siamo sempre alla ricerca di strumenti che ci consentano di raccontare l’innovazione. Questo ci spinge a sperimentare. Non basta avere i prodotti più innovativi, ma è fondamentale comunicarli in modo efficace, raccontando la tecnologia in modo semplice. Siamo stati una delle primissime aziende a utilizzare il podcast come strumento di intrattenimento per raccontare i nostri prodotti. In generale crediamo che una realtà come la nostra debba perseguire l’innovazione in tutto quello che fa, anche nel modo di relazionarsi con il consumatore. Questo ci spinge a guardare quotidianamente alle nuove opportunità, ma anche ad approcciarci in modo nuovo a mezzi che già esistono. 

 

Qual è il fil rouge che caratterizza oggi la vostra comunicazione? 

Siamo guidati dal nostro brand purpose “Do What You Can’t”: vogliamo comunicare che grazie ai nostri prodotti tutti possono mettere a frutto il proprio potenziale e raggiungere i propri traguardi. Ma tutto parte dalla centralità della persona. Il nostro obiettivo è dare voce e anima alla tecnologia. 

 

Attualmente con quali campagne siete on air? 

Siamo in comunicazione proprio con Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, lanciati lo scorso agosto. A livello di mezzi in generale c’è stato uno spostamento dei budget dai media tradizionali a quelli digitali. Per noi però resta fondamentale il mezzo televisivo perché è in grado di far crescere il livello di awareness  in breve tempo. Il digital, invece, è la lama che va a colpire il consumatore, capace di dar vita a una comunicazione one to one e di generare un’interazione quotidiana. 

La versione integrale dei primi 3 episodi del podcast “Donne Connesse” è disponibile su Spotify. 

 

Un’installazione innovativa a Milano per Galaxy Z Flip3 e Z Fold3 

In seguito al lancio degli attesissimi Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, Samsung racconta ai milanesi le novità della propria gamma di smartphone pieghevoli con un’affissione pubblicitaria innovativa e coinvolgente, in grado esaltare le straordinarie caratteristiche dei nuovi dispositivi.

Realizzato in collaborazione con Acone Associati, il maxi-led di via Dante a Milano, il più grande schermo commerciale d’Europa, sfrutta il fenomeno dell’anamorfosi applicata alla tecnologia moderna: un’illusione ottica che regala allo spettatore un effetto tridimensionale, una prospettiva realistica e la sensazione di immagini in movimento che addirittura fuoriescano dalla cornice.

Protagonista dell’installazione, che sarà presente fino al 15 ottobre, è quindi la terza generazione degli iconici smartphone con schermo flessibile di Samsung, che offrono agli utenti nuove opportunità per lavorare, giocare e guardare contenuti con esperienze sempre più coinvolgenti: Z Fold3, pensato per chi è alla ricerca del massimo della produttività e dell’intrattenimento, e Z Flip3, il dispositivo perfetto per gli amanti dello stile e della praticità.

«Per valorizzare la terza generazione di dispositivi pieghevoli della famiglia Galaxy Z abbiamo scelto una modalità comunicativa non convenzionale in grado di offrire un’esperienza immersiva e sorprendente per il pubblico, in linea con la nostra visione avanguardistica che da sempre adottiamo anche nella comunicazione, privilegiando tecnologie e linguaggi innovativi e coinvolgenti – ha dichiarato Davide Costanzo, Head of Marcom della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia -. Il maxi-led, uno dei primi formati di affissione video 3D in Italia, potenzia infatti l’impatto sullo spettatore, catturando la sua attenzione e trasmettendo la dinamicità dei nuovi smartphone».

Segui la diretta di: