Audiweb, a luglio oltre 44 milioni utenti unici

La total digital audience nel mese di luglio 2021

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di luglio 2021.

I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

La total digital audience nel mese di luglio è rappresentata da 44 milioni 104 mila utenti, pari al 73,9% della popolazione dai due anni in su. Luglio registra generalmente una leggera flessione stagionale, ma cresce l’interesse degli utenti per i contenuti e i servizi legati alle condizioni meteorologiche, agli spostamenti e ai viaggi e, conseguenza dei vari campionati sportivi e delle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese, ai contenuti sportivi (+5,4% rispetto a giugno). Nel giorno medio resta stabile la fruizione da Mobile (Smartphone e Tablet) che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne (33,7 milioni di individui).

In questo mese di rilevazione la fruizione di internet dai device Mobili ha generato l’85,9% del tempo complessivo trascorso online. Entrando nel dettaglio dei dati del tempo speso attraverso i device rilevati emerge, dunque, che gli utenti di tutte le fasce d’età dedicano la medesima quota di tempo all’online da Mobile, con maggiori picchi per le donne in generale (l’89,2% del tempo online è da Mobile) e per le fasce d’età più giovani. I 18-24enni, infatti, hanno navigato quotidianamente in media per 2 ore 45 minuti, generando da Mobile il 91,1% del tempo complessivo, seguiti dai 25-34enni con l’88% del tempo generato da Mobile sulle 2 ore e 34 minuti complessive.

Audiweb2021_Documento-di-Sintesi_Luglio2021

Il mese di luglio si presenta generalmente con alcune categorie di siti in leggera flessione confermando il trend estivo che vede l’interesse degli utenti online spostarsi verso i contenuti e i servizi legati alle condizionimeteorologiche – come nel caso della categoria “Weather” che registra un incremento del 4,6% -, agli spostamenti e ai viaggi – è il caso di alcune sotto-categorie legate a questi temi quali, ad esempio, “Multi-category Travel” (+6,2%), “Hotels/Hotel Directories” (+4,9%), “Ground Transportation” (+7%) e “Destinations” (+9,5%) -, cui si aggiungono i contenuti sportivi (sottocategoria Sport) che hanno registrato un incremento dell’audience online del 5,4% grazie ai vari campionati sportivi e alle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese.

 

Segui la diretta di: