X Factor 2021 torna giovedì con la prima edizione senza categorie

Con il claim “Come as you are”, è ai nastri di partenza l’edizione 2021 di X Factor, con molte novità.  Quest’anno, lo show di Sky prodotto da Fremantle ha un nuovo frontman, Ludovico Tersigni, tra i protagonisti di Skam ItaliaX Factor 2021 – atteso a partire dal 16 settembre su Sky e NOW, con la prima puntata in simulcast su TV8 – ritrova poi l’amatissima giuria protagonista della precedente edizione: saranno ancora Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika a sedere al tavolo dei giudici, ma il loro compito quest’anno sarà decisamente rinnovato. L’altra grande novità di quest’anno è infatti nel cuore del meccanismo del programma, con l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali.  X Factor Italia è la edizione prima al mondo a dire addio alla storica divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). La modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti sarà incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica, quindi i 4 giudici rimarranno mentori di squadre eterogenee come non mai, composte sia da solisti che da band.

Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika affronteranno questa sfida in modo nuovo, potendo raccontare la propria visione della musica senza porre su se stessi e sui propri cantanti alcun limite. Sarà, per loro, l’occasione di lavorare in maniera più forte che mai sui progetti musicali portati sul palco dagli artisti in gara. La musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata: oltrepassando ogni etichetta che preesiste al talento, la gara tra i quattro giudici e i componenti delle rispettive squadre sarà diretta e accesissima. Per i giudici, una sola regola fissa nella scelta dei 3 membri della propria squadra: ognuno di loro dovrà portare con sé ai Live almeno un solista e almeno una band.

Le selezioni saranno divise nelle tre classiche fasi che gli artisti dovranno superare per poter arrivare sull’ambitissimo palco dei Live: le prime tre puntate di Audizioni; due serate con i Bootcamp e il temuto momento delle sedie; e l’ultimo appuntamento con gli Home Visit, l’ultima chance per poter entrare nel gruppo di 12 talenti protagonisti dei Live Show, le puntate in diretta di X Factor 2021 che quest’anno saranno ospitate presso il Teatro Repower, ad Assago (Milano) e che andranno in onda a partire dal 28 ottobre.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2021: Samsung Electronics Italia, che per la prima volta sarà Main Partner di X Factor; Official Partner: Opel, Kinder Bueno, Repower, DoDo, Scalapay, Cult, Astra Make-Up, OPI; Technical Partner: Wella Professionals.

Anche quest’anno RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor. Spotify è Official Music Streaming Partner dello show; Vanity Fair Italia è Stories Partner e svelerà in anteprima le storie dei protagonisti dello show musicale mentre NOISEY (anima musicale di VICE)  racconterà giudici, audizioni, partecipanti e ovviamente le canzoni, offrendo contenuti speciali e playlist inedite. X Factor è un programma a cura di Eliana Guerra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui la diretta di: