Il Parmigiano Reggiano va oltre l’adv e lancia con Rai Pubblicità il progetto crossmediale per “Gli Amigos”

Si chiama “Gli Amigos” il nuovo mediometraggio di Paolo Genovese che è stato presentato ieri al Notorius Cinema Gloria di Milano, alla presenza del regista, dell’attore Stefano Fresi e del Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli. Il film prodotto da Akita Film è un viaggio nel territorio di origine e produzione del formaggio Parmigiano Reggiano. Una scuola di cucina viene invitata a partecipare a una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici – perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione – ha deciso   di scoprire e di raccontare.

 

«Il Parmigiano Reggiano ha così tante storie da raccontare che la comunicazione tradizionale (gli spot in Tv, la radio, il web) non ci basta più. L’anno scorso abbiamo lanciato www.scaglie.it, un portale che racconta i valori e il territorio di produzione e quest’anno siamo andati oltre con un mediometraggio. Il racconto di aspiranti chef che visitano il territorio scoprendo se stessi e l’universo Parmigiano Reggiano che è fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo. Un’operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino a ora», ha commentato Bertinelli. Da qui l’esigenza di produrre una campagna molto più completa per poter comunicare a un target più ampio contenuti articolati. L’obiettivo è coinvolgere attivamente le persone di tutte le età a capire e frequentare il territorio e la produzione del Parmigiano Reggiano.

“Gli Amigos”, oltre alla pubblicazione sul sito del consorzio www.parmigianoreggiano.it, fa parte di un progetto crossmediale realizzato con Rai Pubblicità che prevede la messa in onda del film su Rai1 il 18 settembre alle ore 12.00, promosso da un trailer di rete nei giorni precedenti l’on air.  Su RaiPlay il film si declina in 6 episodi da 5 minuti ciascuno, con i social della piattaforma a fare da endorsement attraverso post dedicati. Il progetto si arricchisce poi con un’estensione di 45” all’interno del programma Linea Verde su Rai1 e su RaiPlay con un’intervista del magazine #PlayMag a uno dei giovani volti della serie. Il film sarà visibile anche su Rai2 il 16 ottobre, a novembre su RaiMovie e a dicembre su Rai Italia. Dal film saranno estratti sei spot da 30” che, da lunedì 20 settembre, saranno in programmazione sulle reti Rai, Mediaset e La7. L’investimento supera i 4 milioni di euro e vede una pianificazione articolata e multimediale.

La creatività è firmata da CasiraghiGreco &, Direzione creativa di Cesare Casiraghi Copywriter Saverio Lotierzo e Art director Emanuele Pezzetti. Per Consorzio Parmigiano Reggiano hanno collaborato Carlo Mangini e Pietro Rovatti.

Segui la diretta di: