Saucony Originals si affida a MKTG e Vizeum per i 30 anni di Shadow 6000

Saucony Originals, brand americano nato 123 anni fa in Pennsylvania, ha scelto le agenzie MKTG e Vizeum di dentsu italia per gestire le attività di comunicazione offline e gli eventi sul territorio milanese in occasione dei 30 anni dal lancio della sneaker Shadow 6000, che a settembre debutta sul mercato con una nuova versione.

Lo start della campagna ha preso vita durante la Milano Design Week, con un murale di 80 mq nel Brera Design District, in corso Garibaldi 71, realizzato da EricsOne, uno dei più influenti street artist milanesi, che Saucony ha scelto insieme al team di MKTG per interpretare il concetto di “Living the future Metropolis” simboleggiando l’impegno del brand nei confronti della città e il suo ritorno alla “nuova normalità”.

Anche in chiave ecosostenibile. Ispirato alle sneakers Shadow 6000, in stile “cubismo di strada”, il murale incarna il potere dell’espressione e della creatività in un momento storico in cui le persone finalmente riescono a riemergere e connettersi, ed è stato realizzato interamente a mano, utilizzando colori e materiali sostenibili.

Le celebrazioni dell’anniversario della Shadow 6000 sono proseguite con un esclusivo party organizzato a Milano dall’agenzia di lifestyle marketing MKTG con l’art direction di Luca Dolci alla presenza di ospiti internazionali, addetti ai lavori, giornalisti e influencer. In un mix di moda e musica con il djset di Dj Shablo, accompagnato dal duo Polly&Pamy e, con un intervento a sorpresa nel clou della serata con l’arrivo di uno dei rapper più acclamati della scena: Ernia.

«Dopo i lunghi mesi di lockdown e delle inevitabili limitazioni delle libertà di movimento, le persone hanno cominciato a riscoprire il pacere di passeggiare per le vie della città, anche semplicemente per incontrarsi e relazionarsi. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di aver lavorato al fianco di Saucony, insieme ai nostri colleghi di Vizeum, a questo bellissimo progetto di comunicazione, nato con l’obiettivo di portare energia e positività alla città, in occasione della ripartenza importante rappresentata dall’edizione 2021 della Milano Design Week», commenta Silvia Rossi, CEO di MKTG.

A supporto della comunicazione di brand e di prodotto, è infine on air una campagna stampa multisoggetto che con il media planning di Vizeum, è stata pianificata a livello nazionale su stampa quotidiana e sui principali periodici maschili e femminili, e una campagna OOH in Italia, Francia e UK.

«Acquisire un cliente come Saucony, in un momento così importante per il brand, è per noi motivo di grande orgoglio. Il coraggio di osare, la voglia di emergere, la fiducia che Saucony ha riposto in noi, ci ha permesso di sviluppare un impianto strategico libero da ogni limitazione e grazie a MKTG siamo riusciti a realizzare un evento unico che apre la nuova campagna», afferma Daniela Accinasio, Managing Director di Vizeum.

Lanciata nel 1991 e disegnata per essere la scarpa ideale per i corridori ad alto chilometraggio, la “nuova” Shadow 6000 di Saucony Originals presenta oggi un profilo che rimanda alle forme running di 30 anni fa ma rieditato con un twist contemporaneo e l’utilizzo di materiali premium di ultima generazione.

 

Credits

Client Manager MKTG: Alessandra Julio 

Head of Operation MKTG: Matteo Stella

Creative Director MKTG: Diego Tiziani

Client Director MKTG: Serena Lembo

Client Partner Vizeum: Filippo Rivetti

Client Associate Vizeum: Marco Bruseghini

Art Direction: Luca Dolci (Outfit)

Allestimento: Michele Lovallo (Immagine Grafica)

Segui la diretta di: