Mediaset, reti tematiche all’8,8% di share. Avanti con le autoproduzioni, pausa per il branded content

Focus lancia “Mediaset per Dante” lunedì 13 settembre: una inedita lettura della “Divina Commedia”

Secondo le stime Mediaset, le reti tematiche free di Cologno si confermano anche nel 2021 le più forti della Tv italiana. Iris, La5, 20, Focus, TopCrime, Cine34, Italia2, Extra, Tgcom24, Boing e Cartoonito, «insieme raggiungono sul pubblico totale una media dell’8,8% di share nella fascia 21.30 – 23.30, la più pregiata per il bacino e i telespettatori che guardano la Tv, con un distacco di 2,5 punti percentuali dal principale competitor, la Rai.

Un successo che si mantiene anche sommando i canali pay, con un risultato del 9,1% e Sky distanziata di 3 punti percentuali. Risultati che sono frutto di una grande lavoro strategico ed editoriale, che di anno in anno ha fatto crescere contemporaneamente sia l’offerta televisiva sia gli ascolti», ha dichiarato ieri Marco Costa, Direttore Reti Tematiche Free e Pay di Mediaset, nel corso di una conferenza stampa che ha voluto fare il punto sull’andamento dei canali e sulle novità per l’autunno.

Iris, con un palinsesto di cinema a 360°, è all’1,8% di share con il 2,1% sul target di riferimento over 55 anni; quest’autunno sono previste la rassegna sul cinema Usa “That’s America”, un ciclo su Clint Eastwood e spazio ai maestri, tra cui Pedro Almodovar e Steven Spielberg. La 5, il canale dedicato al pubblico femminile, ha raggiunto l’1,2% di share con l’1,5% sul target donne 15-64 anni.

In palinsesto sono previste la riproposizione di alcuni show di Canale 5, film, serie Tv e Tv moovie ma anche produzioni originali, come la striscia di Amici: anche per la prossima edizione, La 5 si “connetterà” con lo storico programma di Maria De Filippi. Italia 2, con lo 0,3% di share raggiunge lo 0,5% sul proprio target di riferimento.

«Un dato fondamentale per la politica commerciale, perché è l’unica rete che raggiunge un pubblico profilato di uomini 15-34 anni», ha precisato Costa. Nel giorno, ci sono circa 20 ore di serie animate per intercettare il target kids, con la partenza, l’8 settembre, di Fire Force in prima visione assoluta. La rete della detection Top Crime, all’1,1% totale e all’1,4% sul target donne 35-64 anni, si fonda su un palinsesto di pietre miliari (Poirot, Colombo, Law & Order), ma Costa ha anticipato che per la prossima stagione si sta valutando l’acquisizione di nuove collection. Mediaset Extra è allo 0,5% sul pubblico 15-64 anni. È la rete catch up ma non solo: dopo la maratona che ha celebrato i 30 anni di Non è la Rai, primo programma d’intrattenimento quotidiano delle allora reti Fininvest, il 12 settembre andrà in onda quella sulla storia dei quiz del Biscione e dal 13 settembre telecamere aperte per 24 ore sulla casa del Grande Fratello per il live, che nella passata stagione «ha portato Mediaset Extra a essere la prima rete tematica nelle 24 ore», ha precisato il Direttore.

20 ha subito catturato il target uomini 25-54 anni, arrivando al 2,6% sul profilo e all’1,5% sul pubblico totale. «Nata per trasmettere cinema e serie Tv, oggi la si può definire una mini-generalista con la programmazione che include anche intrattenimento e sport – ha puntualizzato Costa -. Anche quest’anno avremo in esclusiva il campionato mondiale di Formula E, la Coppa Italia (che divideremo con Italia 1) e la United Rugby Championship, torneo europeo di cui trasmetteremo più di 20 partite in diretta e in esclusiva dal 20 settembre al 31 maggio».

Cine 34 è l’ultima nata del bouquet e con la proposta di cinema italiano per 24 ore si posiziona all’1% con l’1,4% sul target uomini over 45 anni. A ottobre è in programma un documentario prodotto da Mediaset per ripercorrere la storia del cinema nostrano.

I dati di Focus segnano lo 0,8% di share con 1,2% sul target uomini 35-64 anni. «In poco più di tre anni il canale dedicato alla divulgazione è riuscito ad affermarsi nel panorama tematico con una nuova e forte identità grazie a un importante sforzo produttivo cresciuto di anno in anno: dal 2018 si contano oltre 160 ore di programmi originali di attualità, scienza, fisica, esplorazione dello spazio, geologia, natura e storia», ha aggiunto Gian Paolo Parenti, Channel Manager del canale.

Per l’autunno sono previste le cronache di Space X, ottobre, e del lancio del telescopio Webb, il 18 dicembre. Per rendere omaggio al padre della lingua italiana a 700 anni esatti dalla morte, il canale lancia un esperimento inedito, “Mediaset per Dante”: dalle ore 7.00 di lunedì 13 alla mezzanotte del 14 settembre andrà in onda il testo integrale della “Divina Commedia” senza la mediazione di un attore, con un’impostazione che ricorderà l’aggiornamento delle notizie dei canali all news. Per 41 ore consecutive, l’intera opera apparirà in Tv, inserita in una speciale cornice durante la regolare programmazione. A sinistra si leggerà il numero del canto cui appartiene la terzina, esposta per 31 secondi, in onda e in basso scorreranno in un flusso continuo tutti i 14.233 versi dell’opera.

Per quanto riguarda la strategia: «Cresce in generale il numero di autoproduzioni, perché riescono a soddisfare due esigenze: limitare i costi e alimentare in modo perpetuo la nostra library – ha spiegato Costa -. Sulla convergenza sempre più forte tra Tv lineare e digitale, stiamo iniziando a capire se esiste la possibilità di realizzare prodotti che abbiano uno sviluppo prima sul digital e poi sul lineare. Siamo invece in un momento di pausa relativo al branded content: attualmente non li stiamo programmando né preparando. Stiamo riflettendo sul modo di ottimizzare questo tipo di progetti».

Segui la diretta di: