AW LAB e Fandango Club Creators svelano i finalisti di IS ME – Music Edition. Il talent diventa una serie su MTV e NOW

Sabato 4 settembre è andata in scena la finalissima della quarta edizione di IS ME – Music Edition, il talent show ideato da AW LAB. Palco d’eccezione PLUG-Mi, il format di Fandango Club Creators legato alla urban culture experience e nato in collaborazione con Fiera Milano e Micam Milano, che unisce i mondi dello streetwear, dell’arte e della musica con l’obiettivo di dare voce alla creatività e al talento delle nuove generazioni.

Nella foto i finalisti: Alessio De Pasquale, Camilla Limone, Davide Bonetti, Jasmin Leila Yakub, Lorenzo Brandetti, Lorenzo Calderone

Anche in questa edizione 2021 hanno partecipato migliaia di giovani aspiranti artisti della musica, decretando IS ME – Music Edition uno dei più grandi talent di sempre. Questa edizione sarà trasmessa in esclusiva da MTV, il brand di intrattenimento di ViacomCBS Networks Italia presente in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La docu series sarà uno sguardo autentico sulla scena musicale raccontato attraverso l’ambizione, la voglia di emergere, le speranze dei 6 finalisti a cui fanno da contraltare Shablo ed Ernia, i due giudici mentori.

David Pujolar

IS ME – Music Edition rappresenta un’occasione straordinaria per vivere un’esperienza unica e diventare un vero artista. Un possibile trampolino di lancio per una carriera o per misurarsi con il mondo della musica professionale, un evento che in quattro anni ha saputo coinvolgere migliaia di giovani dando loro delle vere opportunità di visibilità e crescita personale ed artistica. Dell’evoluzione e degli obiettivi di questo ambizioso progetto abbiamo avuto l’opportunità di parlare con David Pujolar, General Manager AW LAB.

AW LAB ha presentato la finale di IS ME Music Edition e la novità di questa quarta edizione è la trasmissione di una docu series su MTV, un traguardo che pensavate di raggiungere così presto? 

Siamo partiti 4 anni fa con 500 partecipanti e dopo 3 anni con in mezzo una pandemia siamo arrivati a più di 5.000. Abbiamo creato un format che è diventato un punto di riferimento nella industry. Quest’anno il vincitore volerà a Dubai per una performance live sul main stage del SOLE DXB, uno dei palchi e degli eventi di street culture più prestigiosi al mondo e in più il format sarà ospitato sulla piattaforma Sky canale MTV ad ottobre con una docu-series di 4 puntate con protagonisti i finalisti di IS ME – MUSIC EDITION 2021. Questo è stato possibile perché abbiamo sempre puntato sull’autenticità con l’ambizione di creare un brand vicino al nostro pubblico. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto ma non finisce qui… stiamo già pensando all’edizione 2022.

La musica è il cardine delle nuove generazioni, con questo evento AW LAB ha saputo cavalcare un trend culturale e proporre un dialogo ai suoi consumatori finali, rendendoli protagonisti. Può raccontarci come nasce l’idea e quale sarà il futuro della manifestazione?

L’idea è nata 4 anni fa, non sapevamo forse ancora esattamente la direzione da prendere. Infatti, il primo AW LAB IS ME non era basato sulla musica. Ma è bastato un attimo per capire cosa dovessimo fare. Sin dal secondo anno siamo passati alla costruzione di un format musicale, non privilegiando nessun genere, ma dando a tutti i partecipanti uguali possibilità di esibirsi e di vincere. Questo credo sia il fattore che ha determinato il successo del format: la sua autenticità. I ragazzi hanno capito e noi siamo stati bravi a trasmettere l’idea di trasparenza. Tutto quello che devi fare è partecipare, e se hai talento puoi vincere. Non servono etichette discografiche o manager alle spalle. Per quanto riguarda il futuro di AW LAB IS ME, abbiamo cercato ogni anno di migliorarlo, di arricchirlo, di coinvolgere brand ed esponenti della industry che potessero davvero dare concretezza ai sogni dei partecipanti. Questo è quello che faremo anche in futuro, AW LAB IS ME sarà sempre di più un modo concreto per fare il salto di qualità ed entrare nel mondo della musica a pieno titolo.

I vincitori delle prime tre edizioni hanno potuto approfittare, e come, della luce accesa su di loro da IS ME Music Edition? 

Senza dubbio, ha toccato il punto. AW LAB ha la credibilità e le relazioni per favorire tutto questo. Cito solo il caso di ADRIANA che ha appena lanciato il suo nuovo singolo, che ha vinto l’edizione 2020 e che ha iniziato a collaborare con diversi brand tra i più importanti della industry

Oltre a IS ME Music Edition AW LAB presenta da quest’anno il format Perfetta. Un contesto in cui si parla di inclusività e di problematiche sociali e culturali delle nuove generazioni, un format al femminile. La comunicazione deve passare attraverso i valori per poter essere incisiva?

Certamente. Si tratta di empatia. Quello che abbiamo fatto è trattare dei temi complicati senza essere noiosi o fare i professori. Al contrario abbiamo cercato di parlare, di costruire un dialogo con le ragazze presentando gli argomenti in modo che ciascuna di loro potesse identificarsi o, semplicemente, trovare uno spunto per riflettere e una motivazione per superare un momento di difficoltà. Ci vuole empatia, e questa può essere costruita solo attraverso il dialogo e, ancora una volta, l’autenticità delle intenzioni e dei progetti.

Può darci un orizzonte del segmento sneaker a quasi due anni da inizio pandemia? Quanto hanno inciso le chiusure temporanee degli store? 

Le chiusure hanno sicuramente inciso molto, siamo un retailer con più di 250 stores e non potrebbe essere altrimenti. Ma il mercato delle sneaker è solido e AW LAB in questi mesi ha intrapreso un percorso evolutivo che non può che renderci ottimisti.

Tornando a parlare di IS ME – Music Edition, la docu series dedicata al talent sarà on air su MTV Italia nei weekend del 9 e del 16 ottobre, su MTV Music nei weekend del 16 e del 23 ottobre. Lo scorso 4 settembre il palco di PLUG-Mi è stato il set  in cui si sono sfidati i 6 finalisti di IS ME: Davide Bonetti in arte DAVE, Lorenzo Brandetti alias Double B, Lorenzo Calderone in arte SGRIBAZ, Alessio De Pasquale alias DEPSURE, Camilla  Limone in arte LIMO e Jasmin Leila Yakub alias JASLEY. I giovani talenti hanno dato vita allo show, guidati e giudicati dal rapper milanese Ernia, dal manager e producer italo-argentino Shablo, da Adriana, vincitrice dell’edizione 2020, da Ciro Buccolieri, CEO e co-founder di Thaurus, e dallo stesso David Pujolar di AW LAB.

Una giuria d’eccezione ha invece accompagnato AW LAB per il Premio Speciale “best live performance”. I manager delle più importanti realtà di sneaker e sportswear internazionali tra cui adidas Originals, Diadora, New Era Cap, Puma e Converse, oltre a PLUG-Mi e Micam, sono stati presenti per scegliere l’artista a loro più gradito anche da un punto di vista dell’immagine.

Ad attendere il vincitore, per scoprire il quale dovremo aspettare la docu series in onda a ottobre su MTV, un premio senza eguali: oltra al già citato viaggio a Dubai per esibirsi sul palco principale di uno dei festival più attesi, il SOLE DXB, è prevista una live performance durante la prossima edizione di Milan Games Week, prevista dal 12 al 14 novembre presso Fiera Milano Rho, per chi si è aggiudicato la “best performance live”.

La cornice dell’evento del 4 settembre è stato il Nhow di via Tortona 35 a Milano, una location d’eccezione che grazie ai suoi spazi, progettati dall’architetto e designer italiano Matteo Thun, è stata in grado di legare il mondo della musica e l’arte al design e al lifestyle milanese. Special Guest Moko di Radio 105, Radio Ufficiale dell’evento, che ha accompagnato i sei finalisti sul palco, in qualità di host della serata.

«IS ME – Music Edition giunge alla finalissima della sua quarta edizione – ha spiegato – Antonio Marrari, Head of Marketing di AW LAB -. In questi anni si sono esibiti più di 10.000 ragazze e ragazzi con il sogno di entrare nel mondo della musica da protagonisti. Il nostro compito è aiutarli nel loro percorso. Per questo abbiamo voluto essere presenti su una delle piattaforme più interessanti ed autorevoli: ViacomCBS, per dare ancora più visibilità ai protagonisti di quest’edizione celebrandoli con un esclusivo evento a Milano dove si sono ritrovati i player più importanti del segmento sneaker e sportstyle, insieme per dare un messaggio positivo e di valore, un contributo alla crescita culturale e professionale di tanti giovani in un periodo storico che tutti sappiamo molto fragile. Un racconto entusiasmante che tutti potranno vedere nella docu series su MTV in onda a ottobre, una delle grandi novità di questa edizione»

«PLUG-Mi è la manifestazione che celebra arte, streetwear, sport e musica in chiave URBAN, che sceglie La Sneaker come suo elemento iconico ed investe sui giovani talenti. Quest’anno, più che mai, siamo orgogliosi di aver ospitato sul nostro palco il talent show IS ME – Music Edition e dare cosí voce alle migliaia di partecipanti che hanno deciso di affidarci parole, pensieri e sogni per raccontare di un mondo che ha più futuro che passato», ha aggiunto Domenico Romano, CEO di Fandango Club Creators.

Segui la diretta di: