DAZN e Nielsen insieme per la misurazione dell’audience della Serie A

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale.

A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a: ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale; ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda; tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet); dati aggregati di audience profilati per sesso ed età – inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen -.

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni: i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;  i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto; i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

I dati puntuali di ascolto delle prime due giornate di Serie A TIM, saranno disponibili l’1 settembre 2021. La piattaforma sarà aggiornata su base settimanale, ogni mercoledì alle ore 14:00 con i dati relativi alla giornata di campionato più recente.

 

Esempio di dahboard (Dati non reali):

 

 

Segui la diretta di: