Fanpage.it si rinnova all’insegna di apertura, agilità e chiarezza

Un giornale per il mondo nuovo, contemporaneo, sempre più cronista del proprio tempo e con l’obiettivo di far evolvere il discorso pubblico in Italia. Per continuare a dar forma alla sua ambizione, oggi Fanpage.it, del gruppo Ciaopeople, si presenta ai suoi lettori con una nuova veste grafica e una serie di novità in grado di valorizzare gli asset distintivi della testata e semplificare l’esperienza del lettore, consentendogli una maggiore facilità e al contempo profondità nell’interpretare i cambiamenti della società.

Le parole chiave dell’evoluzione del sito della testata sono tre: apertura, agilità e chiarezza.

Apertura: i giornalisti di Fanpage.it da oggi hanno più strumenti per dare la notizia e raccontarla. Una maggiore velocità nella pubblicazione delle breaking e una più importante visibilità delle firme della testata, ad esempio, si traducono in servizio per l’utente garantendo una risposta efficace ai bisogni del lettore e valorizzando una pluralità di voci sempre più necessaria e crescente.

Agilità: le nuove componenti grafiche e la struttura modulare a fasce del nuovo Fanpage.it consentono di valorizzare la grande molteplicità di contenuti e di modalità di racconto tipiche della testata. Gli articoli singoli, gli approfondimenti, gli speciali, i live events, così come i video, le gallery e i contenuti in diretta video – Fanpage.it trasmette in diretta ogni pomeriggio sul suo canale YouTube – sono meglio evidenziati grazie alla versatilità della nuova experience. Questo si tramuta per il lettore in un’esperienza fluida che migliora la fruizione delle news e incentiva l’approfondimento. 

Chiarezza: il nuovo layout di Fanpage.it rende più semplice e immediata la lettura dei contenuti. La maggiore visibilità dei contenuti singoli e interventi sulla leggibilità del testo su tutte le risoluzioni, ad esempio, solo alcuni degli interventi mirati non solo a valorizzare l’offerta informativa ma a migliorare l’esperienza del lettore sulla testata. 

Grande protagonista di questi cambiamenti è innanzitutto l’homepage, di testata e di canale, da oggi più flessibile, semplice, chiara. E con una organizzazione dei contenuti per tema, non più per area.

Francesco Cancellato, Direttore responsabile di Fanpage.it, spiega: «Il ridisegno complessivo del sito di Fanpage.it è un grande lavoro che porta il giornale in una dimensione nuova, che privilegia la visualizzazione mobile, che valorizza i contenuti di qualità e la produzione video del giornale, che aiuta i lettori a farsi un’idea attraverso una più chiara suddivisione dei contenuti non più per area, ma per tema. Un’offerta di qualità per un giornale online che rimane tutto gratis per i suoi lettori, e che si arricchirà nei prossimi mesi di nuovi contenuti editoriali e nuove prestigiose firme».

La nuova experience di Fanpage.it è un ulteriore passo avanti nell’innovazione della testata, che raggiunge mensilmente 29 milioni di lettori e che nel frattempo ha guadagnato il primo posto in Italia tra gli editori per utenti unici video, con 14 milioni di utenti unici (Audiweb, aprile 2021). 

Segui la diretta di: