Le Olimpiadi di Tokyo 2020 diventano full digital su discovery+

Con oltre 3 mila ore live solo sull’OTT. La raccolta adv sulla manifestazione «superiore alle aspettative». Federica Pellegrini è protagonista di una campagna on air, digital e social, ideata dall’agenzia internazionale R/GA insieme al Discovery Sports Creative Team

È iniziato il count down perché tra 10 giorni, il 23 luglio, si aprirà il sipario sui Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La la 32esima edizione che terminerà l’8 agosto sarà trasmessa minuto per minuto su discovery+, accessibile in qualsiasi momento e attraverso tutti i principali device: smart Tv, tablet, smartphone, pc.

La piattaforma Ott del gruppo Discovery, infatti, sarà l’unica realtà dove gli spettatori avranno accesso a ogni evento, a ogni competizione, a tutte le medaglie e alle gesta di ogni singolo atleta azzurro impegnato in Giappone.

Sarà una vera e propria full immersion con oltre 3.000 ore live nei 17 giorni di competizione, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti, oltre che a contenuti speciali dedicati.

La copertura avrà un’attenzione particolare alla spedizione di “Italia Team” che si arricchirà di interviste con gli atleti azzurri e approfondimenti quotidiani, dall’Italia, dalle sedi delle gare e da Casa Italia in Giappone: sono 384 gli atleti azzurri qualificati, 198 uomini e 186 donne.

«La grande attesa sta terminando e siamo impazienti di dare il via alla nostra prima edizione dei Giochi Olimpici Estivi – ha commentato Alessandro Araimo, Amministratore Delegato di Discovery Italia, ieri alla presentazione alla stampa -. Un’edizione che, grazie alla copertura totale e senza precedenti di discovery+, vivrà attorno allo spettatore, ai suoi desideri, ai suoi interessi e alle sue passioni. Offriremo un prodotto unico e lo faremo animati dal desiderio di emozionare, lasciando la libertà di scegliere cosa vedere e dove vederlo, tanto ai tifosi più appassionati che vorranno seguire ogni disciplina, quanto al pubblico che non vuole perdere i momenti più importanti dei Giochi Olimpici. Lo sport ha una straordinaria potenza comunicativa e i Giochi Olimpici ne sono la massima espressione, per questo siamo lieti che in questo viaggio siano numerosi i partner, distributivi e commerciali, che hanno scelto di essere al nostro fianco. Questa Olimpiade rappresenta un momento unico di ripartenza per tanti Paesi».

Il contenuto sarà il fulcro della mission di Discovery, come ha affermato Luca Stacul, Direttore di Eurosport Italia, e sarà «in stile di commento Discovery con una squadra di fuoriclasse, con tanti ex atleti che affiancheranno i commentatori».

Al centro Alessandro Araimo con il Team Olimpico

Tra questi Margherita Granbassi, Andrea Meneghin, Hugo Sconochini, Roberta Vinci, Francesco Panetta, Pino Maddaloni e Paolo Canè, solo per citarne alcuni. Nomi d’eccezione anche nello studio di Milano mentre da Tokyo Valentina Marchei, Giulia Cicchinè, Zoran Filicic e Sara Pizzo Kashihara. 

I Giochi di Tokyo 2020 saranno un esempio di innovazione digitale grazie al Cube, una tecnologia all’avanguardia che permetterà ai talenti e agli atleti di interagire globalmente, da Milano, a Londra a Tokyo, grazie alla realtà aumentata. Offrendo un valore aggiunto.

La copertura sarà totale e continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche sul sito internet Eurosport.it e sull’app di Eurosport in cui si potranno trovare anche format originali come Commentators reactions o Le medaglie in tutte le lingue del mondo. Fari puntati anche sulle pagine social di Eurosport Italia, a cominciare da quella Facebook con oltre 1 milione di fan, passando per quelle Instagram e Twitter: su Fb un appuntamento giornaliero live nella mattinata italiana con talent e giornalisti. La squadra a Tokyo, infine, produrrà giornalmente dei format video esclusivi come La Parola del Giorno, Origami Challenge e Valentina’s Diary, con il dietro le quinte.

Federica Pellegrini è stata nominata Olympic Ambassador di discovery+. Insieme ad altre stelle del firmamento mondiale Sky Brown, Lydia Valentin, Christian Sørum & Anders Mol è protagonista di un’articolata campagna on air, digital e social, ideata dall’agenzia internazionale R/GA insieme al Discovery Sports Creative Team, in cui invita tutti gli appassionati ad abbonarsi a discovery+.

Per quanto riguarda l’abbonamento, chi si iscriverà dal 19 luglio al 1 agosto (scaricando l’app su tutti i principali store o visitando discoveryplus.it), potrà godere di 3 giorni di free trial e, oltre alla sottoscrizione mensile, potrà scegliere di abbonarsi per 12 mesi a 29,99 euro complessivi avendo accesso poi anche a tutti gli altri grandi eventi sportivi targati Eurosport verso i Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 (4-24 febbraio) e all’intrattenimento dei discovery+ originals.

Nell’offerta olimpica targata Discovery, spazio anche all’approfondimento in chiaro con Azzurri – La Notte dei campioni, in onda ogni giorno in seconda serata sul NOVE dal 23 luglio fino all’8 agosto, condotto da Margherita Granbassi e dedicato a tutto il mondo dello sport italiano, non solo olimpico. Un appuntamento che racconterà, a fine giornata, i successi degli atleti italiani a Tokyo, accompagnando gli appassionati alla visione degli eventi live su discovery+ che prenderanno il via di lì a poco nella mattinata giapponese.

Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si svolgerà insieme ai partner distributivi e commerciali. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 sarà disponibile su TimVision che offrirà inoltre ai propri clienti in esclusiva, attraverso il TimVision Box, il canale in alta definizione Eurosport 4K.

TIM, in qualità di Official Mobile Broadcaster dei Giochi Olimpici Tokyo 2020, lancerà anche l’APP Tokyo 2020 – TIM, scaricabile gratuitamente dai principali store per accedere a contenuti multimediali. discovery+, inoltre, è già disponibile anche su Amazon Prime Video Channels. Gli abbonati Prime Video potranno scegliere di abbonarsi a discovery+ direttamente attraverso la piattaforma Prime Video.

Su DAZN, Eurosport trasmetterà live il meglio dei Giochi. Discovery ha siglato un’intesa commerciale con Fastweb, main partner del Coni e dell’Italia Team, grazie alla quale tutti gli abbonati fibra e mobile di Fastweb hanno accesso gratuitamente per tre mesi a tutti i contenuti dell’OTT compresi i Giochi.

Infine, discovery+ ha lanciato In Conversation, una serie di interviste esclusive che racconterà le storie degli atleti della squadra olimpica dei rifugiati del Comitato olimpico internazionale insieme a grandi nomi del cinema, dello spettacolo e dello sport.

«Dal punto di vista pubblicitario, l’offerta olimpica per certi versi rappresenta una novità per quanto riguarda il modo di porsi di un prodotto sportivo come le Olimpiadi, perché è nata multipiattaforma in maniera nativa, dove la componente digital e social ha superato quella lineare, e ha ottenuto un successo oltre le nostre aspettative. Gli investitori non ci hanno chiesto “dove fosse il canale” ma di “capire come sarebbe stato coperto l’evento sulle piattaforme, in particolare sul digitale. A seguito dei dati comunicati da noi nel recente upfront, il semestre di raccolta si chiude molto bene: non ci sono ancora dati ufficiali ma la performance è superiore alla media del mercato. È chiaro che la ventata di ottimismo trasmessa dal Presidente Sassoli di UPA ci conforta, ma abbiamo imparato a essere cauti sulle previsioni», ha concluso Araimo.

Segui la diretta di: