SuperHumans firma per Amref una campagna “made in Africa”

Il leone e la gazzella del famoso proverbio africano sono i protagonisti della nuova campagna di SuperHumans per Amref.

Si tratta di una serie di cinque storie illustrate che raccontano un viaggio nell’Africa vera, quella priva degli stereotipi che tutti conosciamo. Il primo episodio è già online sui canali social di Amref, mentre gli altri quattro saranno pubblicati nel mese di giugno.

Amref ha da poco pubblicato il dossier “L’Africa mediata”, in cui spiega che la disinformazione, la mancanza di conoscenza e i falsi miti hanno creato negli anni un’immagine distorta di questo continente, da sempre collegato alla povertà e all’arretratezza tecnologica.

L’obiettivo di Amref è quello di far conoscere la vera Africa, con una narrazione positiva e veritiera. SuperHumans ha risposto con una campagna creativa made in Africa: le storie del leone e della gazzella sono state illustrate, infatti, da tre artisti emergenti africani.

Musa Omusi, Nancy Cherwon e Sinalo Ngcaba hanno trasformato in immagini le storie surreali dei due animali del proverbio, ribaltando gli stereotipi e raccontando la vera Africa con una buona dose di ironia.

Anche la voce è africana, infatti lo speaker che racconta tutto questo è Metuchela Fumumba Bala, un giovane artista congolese che vive in Italia da 6 anni. A fare da collante tra l’Europa e l’Africa ci ha pensato la colonna sonora di DJ Khalab, musicista italiano che mette insieme musica elettronica, tradizione Africana e jazz.

Rocco De Stefano, Copywriter di SuperHumans, commenta: «Il coinvolgimento degli artisti africani è la parte più importante del progetto, questo perché dimostriamo con i fatti quello che raccontiamo in queste storie: l’Africa ha tanto da dare, non solo da ricevere». 

 

Credits

Agenzia creativa: SuperHumans 

ECD: Luca Albanese e Francesco Taddeucci 

Creative director: Pierluigi Riccio e Alice Scornajenghi 

Copywriter: Ginevra Giovenali e Rocco De Stefano 

Art director: Francesco Piscicelli

Video editor: Giulia Zumpano 

Account: Sonja Dukovic e Luca Crosti 

Agenzia media: Mads 

Responsabile media: Matteo Vinci e Ludovica Celini 

Illustratori: Musa Omusi, Nancy Cherwon, Sinalo Ngcaba 

Speaker: Metuchela Fumumba Bala 

Musica originale: Khalab

Audio production: Maurizio Bilancioni 

Creative consultant: Megan Iacobini de Fazio 

Produzione: Studio 33 Roma

Segui la diretta di: